Un’eventuale presa di controllo della politica monetaria americana da parte di Donald Trump rappresenterebbe “un pericolo molto serio per l’economia Usa e mondiale”. Lo ha dichiarato la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, in un’intervista a Radio Classique.
Lagarde ha ricordato come le decisioni della Federal Reserve abbiano un impatto diretto sulla capacità degli Stati Uniti di mantenere la stabilità dei prezzi e garantire la piena occupazione. Per questo motivo, ha avvertito, se la politica monetaria dovesse “dipendere dal diktat di questo o quello”, l’equilibrio dell’economia americana sarebbe messo in discussione, con effetti preoccupanti anche a livello globale.
La presidente del
la Bce ha tuttavia ridimensionato la possibilità che uno scenario simile possa realmente verificarsi. Secondo Lagarde, infatti, sarà “molto difficile” per Trump arrivare a controllare la Fed, perché la Corte Suprema, “ampiamente rispettata nel Paese e che spero sarà rispettata anche da lui”, ha stabilito che un governatore della banca centrale americana può essere rimosso solo in caso di colpa grave.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn











