Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha autorizzato in data 21 dicembre 2023 un Accordo di sviluppo di circa 96 milioni di euro proposto dalla società MBDA Italia S.p.A. e sottoscritto dalla Regione Campania e da Invitalia, inerente un programma di sviluppo industriale finalizzato all’ammodernamento e alla ricerca di tecnologie per la Difesa. E’ quanto si apprende da una nota del Ministero delle Imprese e del Made In Italy.
Il progetto, denominato “Aristide – Ammodernamento Ricerca e Investimenti negli Stabilimenti Italiani per la Difesa”, sarà realizzato a Bacoli (Napoli), La Spezia e Roma e prevede l’ampliamento della capacità produttiva di sistemi elettronici per strumenti militari e un piano di ricerca e sviluppo.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy prevede la concessione di 16,5 milioni di euro per sostenere la realizzazione del progetto. La Regione Campania compartecipa al progetto con circa 1,2 milioni di euro. L’impegno è subordinato all’esito positivo dell’istruttoria da parte di Invitalia, che gestirà l’accordo per conto del Ministero.
MBDA: leader nella produzione di missili
“MBDA Italia, si legge sul sito dell’azienda, fa parte del gruppo multinazionale MBDA, leader mondiale nel settore dei sistemi missilistici”. “MBDA – si legge ancora – rappresenta il primo Gruppo a livello europeo con capacità di produzione e progettazione in grado di coprire l’intera gamma corrispondente alle attuali e future esigenze delle forze armate (terra, aria e mare)”.
Sempre sul proprio sito, MBDA specifica di garantire “il più avanzato dei sistemi di difesa aerea navale, in grado di difendere contro attacchi multipli di aerei e missili anti-nave; sistemi missilistici aria-aria e aria-terra equipaggiati sugli aerei in servizio per le forze aeree di tutto il mondo. Infine, la gamma di prodotti comprende sistemi d’arma per sostenere il soldato moderno chiamato ad operare in scenari aperti ed urbani, insieme a sistemi di difesa e controllo anti-aerea”.
____________________________________________
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn