Napoli Crea - Made in Italy

Sartoria, ceramiche, presepi e gioielli sono alcuni degli esempi della forte tradizione artigianale partenopea che saranno protagonisti nell’ambito dell’iniziativa “Napoli crea”, in programma il 15 aprile presso villa Doria d’Angri, in occasione della Giornata nazionale del Made in Italy. La ricorrenza è istituita a livello nazionale dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per promuovere il lavoro dei maestri artigiani che sono gli ambasciatori delle nostre eccellenze nel mondo.

L’evento napoletano è organizzato dall’associazione “Le mani di Napoli”, presieduta da Giancarlo Maresca, che sottolinea come “l’artigianato in Italia vale il 15% del Pil e va sostenuto attraverso provvedimenti concreti che aiutino il settore. Inoltre l’obiettivo è iscrivere a partire dal 2025, in vista della nuova direttiva sulle indicazioni geografiche non alimentari, il lavoro artigianale nel registro internazionale della proprietà intellettuale”.

La presentazione di “Napoli Crea” è avvenuta a Palazzo San Giacomo. “Napoli ha molto da dire sull’artigianato – dice Chiara Marciani, assessore al lavoro ed alle politiche giovanili del Comune di Napoli, – ed ha tante eccellenze come ad esempio nella moda, per i pastori del presepe e l’arte orafa. L’amministrazione comunale supporta in pieno le attività artigianali per conservarne la tradizione e dare opportunità lavorative ai giovani”.

Per dare continuità nel tempo alle nostre eccellenze artigianali è fondamentale insegnare alle nuove generazioni tecniche e segreti. “Stiamo dando valore alle maestranze – dice Armida Filippelli, assessore alla formazione della Regione Campania, – ed insieme alle associazioni ed agli imprenditori studieremo le vocazioni territoriali e rafforzeremo le scuole dei mestieri. La tradizione artigianale campana è di grande importanza e va sostenuta”.

Il prossimo 15 aprile, a villa Doria D’Angri, all’evento “Napoli Crea”, parteciperanno istituzioni e addetti ai lavori dell’artigianato. Tra questi anche Vincenzo Capuano, presidente dell’associazione “Le botteghe di San Gregorio Armeno”: “Per noi è un onore essere tra le eccellenze dal Made in Italy. Noi siamo impegnati in prima linea per conservare le nostre tradizioni ed a tal proposito sta per nascere la scuola del presepe napoletano rivolta ai giovani”.

di M. OLA.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn