alilauro

Cambio ai vertici per Alilauro, compagnia di navigazione leader nel trasporto marittimo passeggeri, capofila del Gruppo Lauro. È stato nominato Pino Musolino come nuovo amministratore delegato, subentrando a Eliseo Cuccaro, che lascia l’incarico dopo tre anni di mandato. Contestualmente, entra nel Consiglio di Amministrazione Antonio Amato, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Napoli.

Musolino, giurista veneziano con una carriera ventennale nel settore dello shipping internazionale, ha ricoperto ruoli di primo piano alla guida di alcune delle principali Autorità di Sistema Portuale italiane. È stato infatti presidente sia del Mare Adriatico Settentrionale sia del Mar Tirreno Centro Settentrionale, e dal 2023 presiede MEDPorts, l’associazione che rappresenta i principali porti dell’area mediterranea, tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Dopo una formazione giuridica a Bologna e una specializzazione in diritto marittimo alla University of Wales, ha lavorato ad Anversa e Singapore, maturando esperienze sia in contesti legali che direttamente nelle compagnie di navigazione. Oggi insegna anche Sustainable Economics all’Università della Tuscia.

Il nuovo assetto manageriale segna una svolta per Alilauro. L’uscente Cuccaro, in carica dal 2022, ha ricevuto il ringraziamento unanime del CdA per il lavoro svolto, contraddistinto da professionalità e dedizione, che ha portato a risultati rilevanti nel biennio post-pandemico.

Accanto a Musolino entra in consiglio Antonio Amato, quarant’anni, imprenditore con esperienze nei settori nautica, software e commercio. Laureato in Economia aziendale e bancaria, guida dal 2022 il gruppo giovani dell’Unione Industriali di Napoli. La sua presenza porta al board un profilo imprenditoriale giovane e radicato nel territorio.

A confermare la continuità istituzionale resta Wladimiro De Nunzio, presidente di Alilauro e magistrato, che sottolinea, insieme a Salvatore Lauro, presidente del Gruppo Lauro, la volontà di guardare al futuro con una governance di comprovata competenza e visione innovativa.

“Nel ringraziare Eliseo Cuccaro per l’egregio lavoro svolto in questi anni, auguriamo buon vento al nuovo consiglio, che guarda al futuro con profili giovani e di comprovata competenza”, ha dichiarato Salvatore Lauro, rimarcando la strategia del Gruppo orientata a consolidare la propria leadership nel settore della mobilità marittima, puntando su innovazione, sostenibilità e capitale umano.


Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitter e LinkedIn