Amalfi si prepara a gestire il turismo in modo più sostenibile. Il sindaco Daniele Milano ha illustrato undici ambiti di intervento con azioni mirate per garantire un equilibrio tra sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale. Queste misure sono fondamentali per affrontare il fenomeno dell’overtourism che sempre più spesso causa criticità nelle destinazioni turistiche.
Tra gli interventi più innovativi c’è il galateo del turista, una campagna di sensibilizzazione rivolta ai visitatori, che mira a promuovere comportamenti rispettosi verso la comunità locale. Non mancano però strumenti più concreti come il monitoraggio dei flussi pedonali, basato su una tecnologia avanzata che rileva la presenza di persone e veicoli in tempo reale. Questo sistema sarà cruciale anche per la protezione civile.
Milano sottolinea come la narrazione del turismo stia diventando negativa, generando in alcune località sentimenti anti-turistici: “Il turismo, su base nazionale e internazionale, viene associato sempre più frequentemente e prevalentemente a criticità e disagi per la popolazione. Questa narrazione è negativa e soprattutto rischia di ingenerare sentimenti anti-turistici. Per questo motivo ad Amalfi, già da un anno, abbiamo attivato una ‘Dmo’ – destination manager organization – per gestire e non subire il turismo.”
Un’attenzione particolare sarà rivolta agli arrivi via mare e via terra, con l’obiettivo di trasformare il terminal del molo Cassone in una vera stazione per imbarchi e sbarchi, vista la gestione di quasi un milione di passeggeri l’anno.
Inoltre, il sindaco fa notare come la crescita progressiva dei posti letto turistici, oggi arrivati a 4.512, sia accompagnata da una riduzione consistente dei residenti, passati da 5.530 nel 2002 a 4.653. Milano richiama la necessità di strumenti legislativi che consentano ai Comuni di trovare un giusto equilibrio tra residenti e turisti: “Le località devono fare la loro parte anche chiedendo nuovi interventi normativi per dare gli strumenti necessari ai Comuni che vivono il benessere del turismo a creare un corretto equilibrio tra chi abita i luoghi e chi li sceglie per le proprie vacanze.”
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn