L’Antitrust ha avviato sei istruttorie nei confronti di altrettanti influencer, accusati di promuovere strategie per ottenere alti guadagni senza chiarire che si tratta di pubblicità. I destinatari delle indagini sono Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha specificato che questi influencer promettono guadagni facili e certi, pubblicando sistematicamente foto e video tramite piattaforme social e siti internet, in cui offrono a pagamento metodi per ottenere importanti guadagni facili e sicuri. Questi metodi vengono presentati come modelli vincenti che gli influencer stessi incarnerebbero.
Parallelamente, l’AGCM ha avviato quattro iniziative di moral suasion nei confronti delle influencer Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi e Alessandra Ventura. Queste influencer sono state segnalate per pubblicare su Instagram foto e video che mettono in evidenza brand, hotel e altre strutture turistiche, senza utilizzare alcuna dicitura che evidenzi la natura promozionale di questi contenuti, facendo supporre l’esistenza di rapporti commerciali non dichiarati.
Si attendono ora i riscontri e i risultati delle istruttorie aperte nei riguardi degli interessati.
____________________________________________
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn