Bandiere blu 2022: Liguria prima regione d'Italia, seconda la Campania

La Foundation for Environmental Education (FEE) è la più grande associazione ambientalista internazionale, attiva in più di 100 paesi nel mondo e ogni anno premia le spiagge più belle che si distinguono per la pulizia delle proprie acque costiere e per i servizi messi a disposizione.

Il premio ha infatti l’obiettivo di creare un mondo più sostenibile dando visibilità alle spiagge con le acque più pulite e sensibilizzando anche verso un turismo che rispetti l’ambiente e protegga i patrimoni del territorio globale. La fondazione come ogni anno rilascia la lista delle spiagge Bandiera Blu, ovvero le spiagge e i mari in tutto il mondo che si distinguono per la cura del territorio e per le acque pulite.

In totale quest’anno sono 427 le spiagge italiane premiate con la Bandiera Blu, confermando l’eccellenza delle località costiere italiane nel mondo.

Quali sono i criteri per l’assegnazione della bandiera blu?

Guadagnano la Bandiera Blu solo le località le cui acque sono risultate eccellenti nei controlli dell’Arpa negli ultimi 4 anni, e che superano i 32 criteri che riguardano sostenibilità e accessibilità dei comuni rivieraschi. Tra i criteri più importanti: la qualità relativa alla purezza delle acque delle località di balneazione; la pulizia delle spiagge; i servizi offerti; la sicurezza e accesso garantito a tutti, anche ai diversamente abili; politiche di gestione dei rifiuti; valorizzazione delle aree naturalistiche; vivibilità nel periodo estivo.

Le regioni italiane premiate con la Bandiera blu 2022

Quest’anno sono 14 le new entry italiane insignite del premio bandiera blu e inserite nella lista delle spiagge più pulite al mondo secondo la FEE. La regina del mare italiano è sempre la Liguria, che si pone in testa con 32 località premiate, segue la Campania con 18 Bandiere e 1 ingresso nuovo e la Toscana, con un nuovo ingresso. La Puglia, con l’ingresso di tre nuove località, ha anche però riscontrato l’uscita dalla lista bandiera blu di due sue spiagge. Sale nella classifica la Calabria, con due nuovi ingressi e la Sardegna con la Spiaggia di Budoni che è entrata quest’ anno.

Stando alla classifica ufficiale delle Bandiere Blu le regioni italiane sul podio per aver vinto più premi per la pulizia delle acque costiere e rivierasche vede al 1° posto la Liguria con 32 bandiere blu, al 2° posto la Toscana con 18 bandiere blu insieme alla Campania ed alla Puglia ed al terzo posto la Calabria e le Marche con 17 bandiere blu.