Confapi e il Gruppo ICCREA, il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, hanno siglato un accordo strategico per rafforzare la collaborazione tra le BCC (Banche di Credito Cooperativo) e il sistema Confapi. L’intesa mira a supportare le aziende associate attraverso iniziative mirate nei settori dell’accesso al credito e di altre priorità strategiche fondamentali per le piccole e medie imprese.
L’accordo prevede un miglioramento della conoscenza dei servizi offerti dalle BCC, con un’offerta commerciale personalizzata e dedicata alle imprese Confapi. Uno degli obiettivi principali è anche quello di promuovere l’internazionalizzazione delle aziende attraverso strumenti finanziari specializzati, consulenze per l’accesso a finanziamenti agevolati (come quelli offerti da SIMEST) e progetti orientati alla sostenibilità e alla transizione ESG.
Le attività congiunte comprenderanno inoltre iniziative per favorire investimenti legati al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e ai Piani Regionali finanziati dai Fondi Strutturali europei. È prevista anche la promozione di attività formative e informative, nonché la programmazione di eventi e iniziative congiunte tra le reti territoriali delle BCC e le Associazioni Territoriali di Confapi.
Attraverso questa collaborazione, si punta a creare nuove opportunità per le PMI italiane, garantendo strumenti finanziari innovativi e un sostegno concreto per affrontare le sfide del mercato globale e della transizione ecologica.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn