Il prossimo fine settimana elettorale sarà caratterizzato, oltre che dalle consultazioni europee, da un interessante turno elettorale amministrativo nella provincia di Napoli
Nel contesto delle elezioni comunali in Campania, l’attenzione si concentra su tre importanti Comuni: Castellammare di Stabia, Torre Annunziata e Bacoli. Queste elezioni sono particolarmente significative, non solo per l’importanza delle comunità coinvolte, ma anche per il contesto politico e sociale in cui si svolgono.
A Castellammare di Stabia, con poco più di 60mila abitanti, sia il centrodestra che il centrosinistra hanno lavorato per trovare un candidato unitario, cercando di evitare frantumazioni di comparti. La sfida è tra l’avvocato Mario D’Apuzzo, sostenuto da una coalizione di partiti che includono Forza Italia, Fratelli d’Italia, Italia Viva e diverse liste civiche, e il giornalista Luigi Vicinanza, rappresentante del centrosinistra. La parola d’ordine della campagna elettorale è stata la legalità e la lotta alla camorra, evidenziando l’importanza di affrontare le sfide legate alla criminalità organizzata.
A Torre Annunziata, con circa 40mila abitanti, la situazione è più complessa a causa delle divergenze tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico nella scelta dei candidati. Qui si presenta una pluralità di candidati, con Corrado Cuccurullo sostenuto dal PD e altre liste civiche, Maria Antonietta Zeppetella per il M5S, Lucio D’Avino con una lista civica e Carmine Alfano sostenuto da una coalizione di partiti simili a quella di Castellammare. Anche qui, la legalità e la lotta alla camorra sono temi centrali nella campagna elettorale.
Nel Comune di Bacoli, guidato dal sindaco Josi Geardo Della Ragione, si ripresenta la sfida tra Della Ragione e Ermanno Schiano. Entrambi i candidati hanno coalizioni di partiti e liste civiche alle spalle, con temi come la governance locale e lo sviluppo economico che dominano la discussione pubblica.
____________________________________________
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn