Europee 2024, Renzi ha lanciato a Napoli la campagna elettorale di Stati uniti d'europa

La lista Stati Uniti d’Europa dà il via ufficiale alla sua campagna elettorale in vista delle elezioni europee dei giorni 8 e 9 giugno. Per l’occasione ad incontrare militanti, cittadini e candidati è venuto a Napoli il senatore Matteo Renzi, leader di Italia Viva, e candidato nella circoscrizione Sud per Stati Uniti d’Europa.

Durante la presentazione della lista, Renzi si è soffermato sull’importanza del Mezzogiorno in Europa: “Il Sud è il futuro dell’Europa. Può rappresentare ciò che la Florida è per gli Usa. Il Sud Italia, nel cuore del Mediterraneo, in questo scenario internazionale, può essere una grande risorsa”.

Matteo Renzi ha detto la sua anche sull’esigenza che Bruxelles diventi protagonista nel mondo: “L’Europa non tocca più palla. O siamo in condizione di rilanciare il sogno europeo oppure l’Europa sarà spazzata via. Chi vota noi, vota un ideale e credo che saranno in tanti a sostenerci”.

Al centro del dibattito politico anche la questione delle candidature dei leader di partito che però se eletti non andranno a sedersi nei banchi dell’europarlamento. “Io sono l’unico segretario di partito – dice Renzi – che se eletto andrò davvero in Europa. Schlein, Meloni, Tajani e Calenda stanno truffando gli italiani perché dicono di candidarsi alle europee ma non vogliono andare in Europa”.

La stoccata a Elly Schlein

Durante la sua visita elettorale a Napoli, Matteo Renzi, inoltre, non ha mancato di rispondere alla segretaria del Pd Schlein dopo che ha annunciato di firmare il referendum contro il Job Act: “Il Pd ha voluto, approvato e votato il Job Act, che ha prodotto posti di lavoro. È paradossale che ora i parlamentari che l’hanno votato, almeno in parte, raccoglieranno le firme per eliminarlo. Il Pd riformista del passato non esiste più e gli elettori se ne accorgeranno. Noi di Stati Uniti d’Europa siamo i veri riformisti”.

di M.OLA.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn