Google introduce anche in Italia AI Overview, la nuova funzionalità che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa per migliorare l’esperienza di ricerca online. Dopo una fase di test negli Stati Uniti e un lancio progressivo in diversi paesi, l’innovativa tecnologia è ora disponibile anche per gli utenti italiani, offrendo risposte più articolate e suggerendo siti più pertinenti in base alle ricerche effettuate.
Il nuovo strumento è stato annunciato da Google a maggio 2024, durante la sua Conferenza degli Sviluppatori, e da allora ha ricevuto feedback positivi, tanto da spingere la società di Mountain View a estendere il servizio in Europa. Oltre all’Italia, AI Overview è ora attiva in Austria, Germania, Irlanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera e Belgio (quest’ultimo solo in lingua inglese in questa prima fase).
Hema Budaraju, Senior Director, Search Quality & AI Overviews di Google, ha spiegato in un post ufficiale che gli utenti maggiorenni e autenticati su Google potranno visualizzare risposte generate dall’intelligenza artificiale, accompagnate da link ben visibili per approfondire ulteriormente le informazioni con un solo clic.
L’obiettivo della nuova funzione è rendere la ricerca più efficiente, riducendo il tempo necessario per trovare risposte precise e pertinenti. Con l’uso dell’IA generativa, Google punta a migliorare il modo in cui le persone interagiscono con le informazioni online, offrendo un’esperienza sempre più personalizzata e intuitiva.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn