Si terrà giovedì 27 e venerdì 28 giugno alla Mostra d’Oltremare l’appuntamento napoletano dell’Innovation Roadshow, il tour nazionale dell’innovazione promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La due giorni napoletana, organizzata dalla Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) “Infiniti Mondi” del Comune di Napoli, si pone come obiettivo quello di mettere in contatto il tessuto imprenditoriale locale con gli attori dell’innovazione a livello nazionale. Sarà quindi un’importante occasione di confronto, networking e matchmaking tra le startup campane selezionate dalla CTE, gli investitori e le altre realtà presenti.

Il programma prevede panel di discussione, keynote speech e momenti di presentazione delle attività svolte sul territorio nei settori del gaming, dell’audiovisivo e del metaverso dalla CTE “Infiniti Mondi”, che intende promuovere lo sviluppo delle industrie creative e culturali in Campania sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie.

L’evento si aprirà giovedì 27 giugno con i saluti istituzionali del Viceministro Valentino Valentini, del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e dell’Assessore regionale Valeria Fascione. A seguire una tavola rotonda sul contesto dell’innovazione nel territorio partenopeo e le opportunità offerte alle imprese dalla CTE “Infiniti Mondi”.

Nel pomeriggio della prima giornata spazio al tema del rapporto tra innovazione, creatività e intrattenimento, con la partecipazione di noti professionisti del settore come Alessandro Grespan dei The Jackal, il produttore Luciano Stella e Diego Viezzoli di AVFX.

Venerdì 28 giugno i lavori proseguiranno con un focus sul gaming e sulla cybersecurity nell’industria dei videogiochi. Nel pomeriggio ampio spazio verrà dedicato al metaverso, con la presentazione del progetto “A proposito di Metaverso” e gli interventi di esperti di Meta.

Gli obiettivi Molteplici sono gli obiettivi della manifestazione. In primis, rafforzare la rete di collaborazioni tra realtà dell’innovazione campane e nazionali: Napoli potrà, così, mettere in mostra le proprie eccellenze in ambito gaming, audiovisivo e industrie creative, settori in cui il territorio vanta professionalità di assoluto livello.

Inoltre, sarà fondamentale far conoscere gli strumenti e gli incentivi messi a disposizione dal Sistema Italia per le imprese innovative: verranno infatti illustrate le agevolazioni gestite da Invitalia, SIMEST e altri investitori presenti durante l’evento.

Infine, si tratta di un’occasione unica per la CTE “Infiniti Mondi” di far conoscere i servizi offerti alle imprese e validare il proprio ruolo di hub dell’innovazione partenopea, stimolando lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali grazie al confronto con investitori, importanti player e altre realtà d’eccellenza.

Un’importante opportunità per accrescere la visibilità delle startup campane, in un’ottica di networking tra gli attori chiave dell’ecosistema innovativo locale, regionale e nazionale, a beneficio dello sviluppo economico del territorio partenopeo.

di Serena Lena

____________________________________________

Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitter e LinkedIn