Melanomi scoperti in 12 minuti: a Napoli il macchinario rivoluzionario

Trentasei nel mondo, undici in Europa ed uno solo in Italia e precisamente all’ospedale Ascalesi di Napoli. Dato di assoluto rilievo. Si tratta del macchinario VECTRA WB360, costruito negli Stati Uniti, che è in grado di scovare i melanomi in 12 minuti. Una sorta di Tac senza raggi X che grazie ad una serie di telecamere ad altissima risoluzione è in grado di scansionare tutti i nei sul corpo e dare una diagnosi veloce e soprattutto attenta. Un flash che dura pochissimi secondi, assolutamente non invasivo o fastidioso, per consentire una valutazione medica di assoluta affidabilità grazie anche all’apporto di personale specializzato.

Un avatar digitale per valutare lo stato di salute dei nei

Le immagini acquisite creano un vero e proprio avatar del corpo umano che fornisce indicazioni precise sulla salute dei nei della persona sottoposta all’accurato esame. Uno strumento per la prevenzione dei tumori della pelle fondamentale ed assolutamente innovativo nel suo genere, che sta attirando l’attenzione di tantissimi cittadini pure fuori dalla regione Campania. Sono già diversi, infatti, i prenotati provenienti anche da Milano ed altri luoghi del Nord Italia. L’Ascalesi, ospedale storico della città di Napoli, non distante dalla Stazione Centrale e dall’area portuale, è divenuto un polo satellite di assoluta eccellenza dell’Istituto Nazionale Tumori Pascale.

L’importanza della prevenzione

L’obiettivo, a pieno regime, è di arrivare a visitare fino a circa 1800 pazienti al mese. Gli esperti degli ospedali Ascalesi e Pascale consigliano fortemente la prevenzione, non solo nel periodo estivo bensì tutto l’anno, per affrontare meglio ed in tempo utile eventuali criticità. La prevenzione è vita. La visita con il nuovissimo macchinario body scanner è adatta sia ad adulti sia a bambini. Per sottoporsi allo screening bisogna inviare una mail a cup@istitutotumori.na.it.

M. Alt.