Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla e questa mattina si è svegliato poco dopo le 8, come riferito dalle ultime notizie dal Vaticano. Il Pontefice è ricoverato dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale, ma le sue condizioni continuano a migliorare.
A sorpresa, nella serata di ieri, il Papa ha inviato un messaggio audio di ringraziamento, trasmesso all’inizio della preghiera del Santo Rosario in Piazza San Pietro. “Ringrazio di cuore per le vostre preghiere per la mia salute dalla Piazza, vi accompagno da qui. Che Dio vi benedica e che la Vergine vi custodisca. Grazie”, ha detto Bergoglio, dimostrando ancora una volta la sua vicinanza ai fedeli.
Secondo l’ultimo bollettino medico, le condizioni del Santo Padre rimangono stabili e non si sono registrate nuove crisi respiratorie né episodi di insufficienza respiratoria. Il Pontefice prosegue la fisioterapia respiratoria e motoria con beneficio, mentre i suoi parametri emodinamici ed esami del sangue sono stabili e non ha febbre.
Il Vaticano ha inoltre confermato che Papa Francesco si alimenta normalmente con cibo solido, senza necessità di alimentazione assistita. Il Santo Padre trascorre la giornata alternando momenti di riposo e lavoro, rimanendo a lungo seduto in poltrona. Ieri mattina, prima di pranzo, ha ricevuto l’Eucaristia.