Si è svolta oggi presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una riunione chiave per il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, con la partecipazione del ministro Matteo Salvini, dei rappresentanti dei ministeri competenti e dell’amministratore delegato di Stretto di Messina S.p.A., Pietro Ciucci. L’incontro ha visto il coinvolgimento dei ministeri dell’Interno, Difesa, Salute, Ambiente, Protezione Civile e Politiche del Mare, che giocano un ruolo cruciale nelle fasi finali della procedura di approvazione dell’opera.
Secondo quanto riportato dal MIT, l’obiettivo della riunione è stato quello di fare il punto della situazione per accelerare il processo di approvazione e portare il progetto al più presto al vaglio del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess).
Il ministro Salvini ha espresso grande soddisfazione, sottolineando il clima collaborativo e concreto che ha caratterizzato l’incontro. La presenza dell’amministratore delegato della società incaricata del progetto, Pietro Ciucci, conferma l’impegno delle istituzioni e delle parti coinvolte per superare gli ultimi passaggi burocratici e avviare la realizzazione dell’opera.
Il Ponte sullo Stretto rappresenta una delle infrastrutture più ambiziose e discusse in Italia, con il potenziale di collegare la Sicilia alla Calabria, migliorando significativamente i collegamenti tra l’isola e il continente. La riunione odierna segna un ulteriore passo avanti verso la definizione degli ultimi dettagli necessari alla sua realizzazione.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn