Svolta organizzativa nel trasporto pubblico locale regionale. Nasce AIR Campania Spa dalla fusione tra AIR Spa e AIR Campania Srl. Socio unico la Regione Campania con un capitale sociale che supera i 30 milioni di euro. Un percorso amministrativo iniziato nei mesi scorsi sostenuto da Palazzo Santa Lucia e approvato dal consiglio regionale. AIR Campania Spa diventa difatti un player di primo piano nel suo settore vantando circa 1200 dipendenti ed una percorribilità di 30 milioni di km annui assicurando servizio su gomma in tutte le province campane e collegamenti anche con Campobasso, Foggia e Isernia.
“Con la fusione ci rafforziamo sotto il profilo patrimoniale – dice Anthony Acconcia, amministratore di Air Campania Spa, – ed una migliore solidità economica consente una maggiore crescita e competitività. Siamo uno dei più importanti player del Tpl e proveremo a consolidarci partecipando anche alle gare fuori regione”.
L’obiettivo è migliorare il servizio che già coinvolge circa 16milioni di passeggeri all’anno. “Stiamo lavorando al rinnovamento del parco mezzi – prosegue Acconcia – ed avremo 200 bus nuovi. Cento di questi già nel giro di un mese. Un modo anche per guardare alla transizione ecologica visto che saranno anche elettrici ed a metano. Non solo. Abbiamo 5900 fermate ed è nostra intenzione dotarle tutte di paline tradizionali o digitali. Inoltre a breve presenteremo la nostra App per connetterci ancora di più con i nostri utenti”.
La società è proprietaria delle Autostazioni di Avellino e Grottaminarda e si sta lavorando per realizzare ulteriori Terminal Bus a Caserta e Salerno. Tra un anno scade il mandato dell’Amministratore Acconcia ed è presto per parlare di rinnovi ma le idee sono già chiare su ulteriori cose da fare: “Vogliamo concludere anche la fase progettuale per il rifacimento della funicolare di Montevergine”.
di M. OLA