Psr Campania

Con decreto dirigenziale n. 274 del 11 luglio 2022 la Regione Campania ha approvato i bandi di attuazione della tipologia d’intervento 4.1.1 “Supporto per gli investimenti nelle aziende agricole” del PSR per “Sostegno agli agricoltori per il miglioramento/realizzazione delle strutture produttive aziendali finalizzate all’ammodernamento/completamento della dotazione tecnologica e al risparmio energetico” (azione A) ; e “Sostegno a investimenti nelle aziende zootecniche bufaline” (azione B).

Per quanto riguarda l’ammodernamento e l’efficientamento energetico, la Regione ha stanziato 50 milioni di euro, mentre per quanto riguarda il sostegno alle aziende zootecniche bufaline, il fondo a disposizione è di 20 milioni di euro. Per entrambi i bandi il termine ultimo per il rilascio delle domande di sostegno sul portale Sian è fissato al 21 settembre 2022.

L’intenzione è di incentivare l’ammodernamento delle aziende da un lato e di sostenere gli allevamenti e la filiera bufalina dall’altro.

Abbattimento azoto, iniziative agro-industriali e paesaggio agrario

Con i decreti dirigenziali nn. 275 e 276 del 11 luglio 2022, inoltre, la Regione Campania ha approvato i bandi di attuazione di ulteriori tre tipologie di intervento.

Trenta milioni di euro saranno destinati ad “Investimenti finalizzati all’abbattimento del contenuto di azoto e alla valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici”. Il rilasio delle domande sarà possibile entro il 30 settembre 2022.

Dieci milioni di euro, invece, saranno destinati al progetto di  “Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli per micro-iniziative agro-industriali”. Per questo bando, la scadenza è prevista per il 21 settembre.

Fino al 12 agosto, infine, sarà possibile il rilascio delle domande di sostegno sul portale Sian per la “Creazione e/o ripristino e/o ampliamento di infrastrutture verdi e di elementi del paesaggio agrario”. Per questo intervento la Regione ha bandito 1 milione di euro.