Dal 1° settembre 2025 Riccardo Bellini sarà il nuovo CEO della Maison Valentino, raccogliendo il testimone di Jacopo Venturini, dimessosi il 14 agosto. L’annuncio è arrivato con una nota ufficiale e con un post su LinkedIn del presidente Rachid Mohamed Rachid.

Con la nomina di Riccardo stiamo accelerando la traiettoria di Valentino. Conosco la sua vasta esperienza nel settore del lusso, il suo acume strategico e la sua comprovata leadership che, insieme alla potente visione creativa di Alessandro Michele, porteranno avanti la Maison e amplificheranno la sua identità unica”, ha dichiarato Rachid.

Bellini, nel commentare l’incarico, ha sottolineato l’importanza del nuovo ruolo: “Sono onorato di entrare a far parte di Valentino, una maison iconica che unisce un patrimonio e un artigianato straordinari a una voce creativa unica. Non vedo l’ora di lavorare con Alessandro Michele e con gli eccezionali team della Maison per celebrare i valori intramontabili e scrivere il suo prossimo capitolo”.

Il nuovo CEO vanta una lunga esperienza nel mondo della moda e del lusso. È stato amministratore delegato di Maison Margiela e di Chloé, oltre ad aver ricoperto incarichi di rilievo nel commerciale e nel marketing di Diesel e Procter & Gamble. Più di recente, Bellini ha guidato come CEO il fondo qatarino Mayhoola, che detiene il 70% di Valentino, consolidando una posizione strategica che ora si riflette nella nuova governance della maison romana.

Con la nomina di Bellini, Valentino apre una fase di rinnovamento che unisce tradizione, creatività e leadership internazionale, con l’obiettivo di rafforzare il marchio nel mercato globale del lusso.


Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitter e LinkedIn