Il cantiere nautico Apreamare, ambasciatore nel mondo del Gozzo Sorrentino, ha comunicato l’ingresso nel capitale societario di Riello Investimenti SGR con una quota del 60%. L’operazione è stata realizzata attraverso il fondo di investimento Italian Strategy Private Equity, terzo fondo gestito dalla Riello Investimenti SGR, il cui portafoglio comprende complessivamente a oggi 11 acquisizioni, di cui 3 add-on.
Nell’ambito dell’accordo, Cataldo Aprea e Rita Pollio garantiranno continuità gestionale mantenendo rispettivamente il ruolo di Presidente e CEO della nuova Società.
Apreamare è una realtà storica della cantieristica nautica campana, che affonda le sue radici nel 1849, quando Giovanni Aprea iniziò a costruire a mano i primi gozzi da pesca a Sorrento. La svolta decisiva arriva alla fine degli anni Ottanta, quando Cataldo Aprea, insieme a Rita e Salvatore Pollio, fonda Apreamare Yacht. Oggi, Apreamare è riconosciuta a livello internazionale come uno dei marchi storici della nautica italiana.
Nel 2024 la società ha registrato un fatturato superiore ai 20 milioni di euro, di cui oltre il 25% realizzato all’estero, sostenuto da una presenza internazionale consolidata e da una gamma prodotti in costante ampliamento. Apreamare vanta inoltre una solida redditività, a conferma della qualità dei propri prodotti e della capacità di competere con successo sui mercati globali.
Nicola Riello, presidente di Riello Investimenti SGR, ha così commentato: “Siamo molto orgogliosi di questa nuova operazione che, in linea con il nostro approccio, ha visto il coinvolgimento ed il reinvestimento della famiglia Aprea e Pollio, a garanzia di quella continuità gestionale che rappresenta un fattore fondamentale nell’esperienza e nello sviluppo del settore nautico. L’operazione prevede inoltre una significativa immissione di risorse finanziarie in azienda, che supporteranno Apreamare nello sviluppo e nell’ampliamento del cantiere navale e nel lancio di nuovi modelli di yacht”.
Cataldo Aprea, Presidente di Apreamare ha aggiunto: “L’ingresso di Riello Investimenti SGR rappresenta un capitolo nuovo e ambizioso nella storia del nostro cantiere. L’obiettivo di questa nuova sinergia è accelerare il percorso di internazionalizzazione e innovazione del brand, senza mai tradire la nostra autenticità artigiana”.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn














