“Il 2024 rappresenta una svolta per il trasporto pubblico napoletano”. Lo afferma Edoardo Cosenza, assessore alle infrastrutture, trasporti e mobilità del Comune di Napoli, aggiungendo che “il nostro obiettivo è migliorare la qualità del servizio e per fine anno ci saranno novità che riguarderanno il trasporto su ferro e gomma”.
Andiamo nel dettaglio e per ordine. La prima notizia riguarda la linea 6 della Metro. “Entro questo mese di luglio – dice l’assessore Cosenza – è attesa l’apertura dell’intera tratta che collega Piazza Municipio con la Mostra d’Oltremare. Si tratta in totale di otto fermate”. Ma il cronoprogramma dei trasporti napoletani guarda anche a fine anno ed al 2026 per raggiungere obiettivi importanti.
“Per la Metro linea 1 – spiega Cosenza – abbiamo 9 treni in circolazione più un altro in pre esercizio. Ora l’attesa media è di 8 minuti. L’obiettivo è arrivare al 2026 con 24 treni in circolazione e ridurre l’attesa media fino a 3 minuti. Ma per ottenere ciò ed affrontare i costi di gestione è opportuno che i cittadini utilizzino la metro. Per fine anno contiamo di aprire le fermate centro direzionale e tribunale fino ad arrivare al 2026 con la fermata Capodichino. Sarà di fondamentale importanza per napoletani, pendolari e turisti”.
Un altro capitolo riguarda le funicolari, specialmente quella di Chiaia chiusa ormai da quasi un anno. “Si sta lavorando intensamente – continua l’assessore ai trasporti del Comune di Napoli – e si punta alla riapertura entro la fine dell’anno. Dopo bisognerà intervenire sull’impianto di Montesanto, che sta già in proroga. Cercheremo di farle nel minor tempo possibile”.
Attenzione, infine, è posta pure sul trasporto su gomma. “Per fine anno – chiude Cosenza – saranno messi in circolazione sulle strade della città 60-80 bus elettrici acquistati grazie ai fondi del Pnrr. Ciò comporterà più servizi ai cittadini ed una maggiore tutela ambientale”.
di M.OLA.
____________________________________________
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn