La relazione tra Napoli e gli Stati Uniti offre una serie di opportunità stimolanti per i giovani e l’innovazione, come evidenziato dalla recente riflessione della Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, Tracy Roberts-Pounds, durante la Riunione Conviviale organizzata dal Rotary Club Napoli Nord e presieduta da Francesco Tavassi.
Roberts-Pounds ha sottolineato l’impegno della diplomazia statunitense nel valorizzare il territorio e promuovere il coinvolgimento delle nuove generazioni italiane. Attraverso programmi di scambio come le borse del programma Fulbright e l’International Visitor Leadership Program, gli Stati Uniti offrono opportunità uniche per lo studio e la crescita professionale negli USA.
“La diplomazia degli Stati Uniti attribuisce una importanza centrale alla valorizzazione di questo territorio e al rapporto con le nuove generazioni in Italia. – ha spiegato Tracy Roberts-Pounds – Il nostro impegno si concretizza nella promozione di programmi di scambio, come le borse del programma Fulbright, per lo studio negli Usa, e l’International visitor leadership program, il più importante programma di scambio professionale del Dipartimento di Stato. Ma anche in una serie di iniziative in atto direttamente sul territorio”.
“In collaborazione con l’Università Federico II, abbiamo creato l’Academy for women entrepreneurs, che guiderà le partecipanti nella realizzazione dei loro progetti imprenditoriali e nella creazione di un network. È poi noto che imprese statunitensi del calibro di Apple, Cisco e Micron hanno collaborato, con le imprese italiane, all’attrattività del polo tecnologico di San Giovanni a Teduccio. Allo stesso modo – ha concluso la console Roberts-Pounds – evidenzio la crescita del settore aerospaziale in Campania, attenzionata e rafforzata dagli investimenti di aziende americane”
La console Roberts-Pounds ha inoltre riconosciuto la crescita del settore aerospaziale in Campania, sottolineando gli investimenti delle aziende americane che stanno contribuendo a rafforzare questa industria nella regione.
La collaborazione
Il Rotary Club Napoli Nord si è mostrato entusiasta della proposta di collaborazione avanzata dalla console, valutando anche la possibilità di farla diventare un socio onorario. Tuttavia, il presidente Francesco Tavassi ha espresso l’intenzione di andare oltre, pianificando una collaborazione pluriennale con il Consolato per diffondere le opportunità offerte agli studenti, alle start-up e agli ecosistemi innovativi e sostenibili della regione.
____________________________________________
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn