Amadeus Festival di Sanremo

Era nell’aria da diversi giorni ma nelle ultime ore una semplice voce è diventata realtà: con un messaggio carico di gratitudine e riflessione, Amadeus, noto conduttore televisivo, annuncia il suo addio alla Rai, istituzione con cui ha condiviso tanti anni di impegno e successi, non ultimo il Festival di Sanremo dei record nel periodo della sua conduzione e direzione artistica.

“Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere”, esordisce Amadeus in un video pubblicato su Instagram. Queste parole testimoniano l’importanza che il servizio pubblico ha avuto per lui, sia dal punto di vista professionale che personale.

“Non è stata per me una scelta facile – scandisce il conduttore, la voce appena incrinata dall’emozione – anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi, e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni. Non è nel mio stile”.

“Ci vediamo in tv”

“Un grazie speciale – continua Amadeus – va alle maestranze Rai che rappresentano al meglio lo spirito dell’azienda. Grazie anche ai colleghi e ai tanti artisti che hanno creduto in me e si sono fatti coinvolgere nelle mie idee. I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare (Sanremo compreso) appartengono al pubblico, ma rappresentano per me un pezzo di cuore e di vita. Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto, con il lavoro, la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali. È tempo di nuovi sogni. Grazie a tutti”, conclude. “Ci vediamo in tv”.

Il direttore generale della Rai, Giampaolo Rossi, ha preso atto con rammarico della decisione di Amadeus. Nonostante gli sforzi compiuti per trattenere il conduttore, Rossi esprime gratitudine per il percorso comune, fatto di grandi successi e momenti memorabili come il Festival di Sanremo.

Il futuro di Amadeus verso Discovery

L’incontro tra Amadeus e Rossi è stato cordiale, con il conduttore che ha ufficializzato la sua decisione di non rinnovare il contratto con la Rai, in scadenza a fine agosto. Stando ai rumors, Amadeus potrebbe intraprendere una nuova avventura nel gruppo Warner Bros. Discovery, che lo vorrebbe come volto di punta del canale Nove.

L’operazione che porterà Amadeus al Nove vale cento milioni in quattro anni. Ovvero, la stima della raccolta pubblicitaria dell’ultimo Sanremo. Per il passaggio a Discovery del conduttore si attende soltanto l’annuncio ufficiale.

L’operazione studiata dall’amministratore delegato Alessandro Araimo prevede una striscia quotidiana di access time e un format musicale sul modello di X Factor. Naturalmente nel prime time. Per il conduttore la cifra totale sarebbe «vicina» ai compensi della Rai, sostiene La Stampa. Ma non superiore. E questo avvalorerebbe l’ipotesi che l’addio di Amadeus a Viale Mazzini non dipende dai soldi.

Il passaggio di Amadeus dalla Rai al mondo delle nuove sfide professionali rappresenta un momento di svolta nel panorama televisivo italiano. La sua professionalità e il suo carisma continueranno a influenzare il mondo dello spettacolo, lasciando un segno tangibile nel cuore dei telespettatori.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn