Bandiera blu - litorale domitio

La Giunta regionale, nella seduta di mercoledì, ha approvato, tra gli altri provvedimenti, il completamento dell’Intervento del Grande Progetto “La bandiera blu del litorale domitio” per un importo di 18,5 milioni del POC 2014/2020.

Il Grande Progetto “La bandiera blu del Litorale Domitio” ha come obiettivo la riqualificazione ambientale della fascia costiera nota come Litorale Domitio e interessa complessivamente sette Comuni della Provincia di Caserta, tra loro territorialmente connessi (Carinola, Cellole, Castel Volturno, Francolise, Mondragone, Sessa Aurunca e Villa Literno).

La mancata depurazione delle acque del Litorale Domitio/Aurunco ed il livello di inquinamento dei fiumi Volturno, Agnena e Savone e Garigliano, hanno avuto riflessi negativi sul tratto di mare oggetto di intervento. A questo si aggiunga la presenza di vaste aree urbane in prossimità della costa su tutto il litorale prive di allacci fognari, depurativi ed idrici con reflui che vengono scaricati, attraverso fossi e canali, direttamente a mare.

Il Grande Progetto persegue il miglioramento della balneabilità del litorale domitio, nell’area compresa tra Mondragone e Sessa. Verranno pertanto realizzati i completamenti dei sistemi fognari, che presentano notevoli inefficienze anche dovute ad una espansione urbanistica non controllata, e potenziati e realizzati ex novo i sistemi di depurazione delle acque reflue. Oltre alla tutela dell’ambiente, il progetto mira a ripristinare l’attrattività turistica del litorale domitio.

L’area interessata è vasta, pari a quasi un quinto del territorio della Provincia di Caserta, ed è caratterizzata da una particolare morfologia ed orografia che vede la presenza, in pochi chilometri, di aree a livello del mare immediatamente a confine con vaste fasce collinari, anche di notevole altezza, che realizzano barriere fisiche tra i territori, rendendo difficile, oneroso, oltre che impattante, realizzare una condotta fognaria che recapiti tutti i liquami in un unico impianto di depurazione.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn