Confapi Calabria Enea Cosenza

Confapi Calabria, sul solco dell’accordo di Opinion Leader per la campagna Italia in Classe A, è protagonista del progetto di ricerca DE- Sign che nasce con l’obiettivo di promuovere la rigenerazione del costruito sposando l’attivazione e l’adozione di nuovi modelli di rigenerazione urbana bottom-up, in linea con le indicazioni della Renovation Wave Strategy e con le linee guida, la filosofia, l’impegno e la finalità del New European Bauhaus.

Ad ottobre 2022 è partito ufficialmente il Programma Nazionale per la formazione e l’informazione sull’ Efficienza Energetica ” Italia in Classe A” promosso e finanziato dal MASE e ideato e realizzato dall’ Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ ENEA.

Primo laboratorio urbano del progetto di ricerca, il Comune di Cosenza. Una grande opportunità per accompagnare il capoluogo brutio nella redazione di una Agenda della transizione energetica al 2030-2050, capace di rendere l’Amministrazione competente nei temi della progettazione, della rigenerazione, sia urbana che del costruito, del finanziamento e degli strumenti tecnologici dell’efficienza energetica.

Costruire un modello urbano che risponda alle esigenze dei cittadini non può prescindere dalla partecipazione attiva dei bambini. Un obiettivo che è stato reso possibile dalla settimana Kdzenergy Cosenza, organizzata dal 13 al 18 novembre scorsi su iniziativa di Italia in Classe, che ha coinvolto gli alunni dell’Istituto Comprensivo Fausto Gullo. Tutti i bambini hanno partecipato dando un contributo prezioso, un esempio di progettazione partecipata per realizzare una città “amica” sostenibile ed inclusiva. Lunedì 3 giugno il Laboratorio urbano di Italia in Classe A, nella città pilota di Cosenza, ha aperto la Sustainable Energy Week con la consegna delle Medaglie e della Collana didattica KDZENERGY alle bambine e ai bambini dell’Istituto Comprensivo Fausto Gullo.

Un riconoscimento per celebrare insieme il loro ruolo di “ambasciatori” di una nuova cultura più rispettosa dell’ambiente e più attenta alla riduzione degli sprechi e del valore dell’energia, che i bambini hanno ricevuto alla presenza della Dirigente, Rosellina Ferraro, la responsabile del progetto Maria Grazia Acri, l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Cosenza, Pina Incarnato, il Presidente di Confapi Calabria, Francesco Napoli e la Vicepresidente di Confapi Donne Rossana Battaglia.

A margine dell’evento, conclusosi tra gli applausi dei presenti, Francesco Napoli ha ribadito l’importanza di fare rete: “Questa giornata celebra il valore del lavoro di squadra. Un particolare ringraziamento ad Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento per l’Efficienza energetica e Ilaria Sergi per questa prestigiosa partnership e per l’attenzione verso la comunità brutia”.

____________________________________________

Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitter e LinkedIn