Edison amplia il portafoglio di Gnl, ha firmato – infatti – un accordo strategico con Shell International Trading Middle East Limited FZE per l’acquisto di gas naturale liquefatto (GNL) dagli Stati Uniti, con consegne previste a partire dal 2028 e per un periodo fino a 15 anni. L’intesa prevede la fornitura di circa 0,7 MTPA su base FOB (Free on Board), modalità che consentirà a Edison di utilizzare la propria flotta di metaniere per gestire il trasporto e lo scarico del gas presso le destinazioni finali.

L’apertura di questo secondo canale dagli Stati Uniti è un altro tassello della nostra strategia industriale, finalizzata a incrementare la sicurezza di approvvigionamento del Paese e a rafforzare nel lungo termine la competitività e flessibilità del nostro portafoglio”, ha dichiarato Fabio Dubini, Executive Vice President Gas&Power Portfolio Management&Optimisation di Edison.

L’accordo rientra in una strategia di lungo periodo volta a diversificare le fonti e le rotte di importazione, riducendo i rischi geopolitici e garantendo un approvvigionamento stabile al mercato italiano. Edison mira infatti a mantenere una quota del 20% del mercato nazionale al 2030, proseguendo nella costruzione di un portafoglio energetico dinamico e resiliente.

Attualmente la società importa circa 14 miliardi di metri cubi di gas all’anno, con provenienze diversificate: 6,4 miliardi dal Qatar, 4,4 miliardi dalla Libia, 1 miliardo dall’Algeria, 1 miliardo dall’Azerbaigian e 1,4 miliardi dagli Stati Uniti. Questo mix consente a Edison di coprire circa il 23% del fabbisogno nazionale.

Il GNL è al centro della strategia aziendale: la sua flessibilità lo rende essenziale per accompagnare la transizione energetica, sostenendo l’elettrificazione dei consumi e integrando le fonti rinnovabili. La nuova intesa con Shell rafforza il ruolo degli Stati Uniti come partner strategico e contribuisce alla resilienza del sistema energetico italiano.

Questa visione non è nuova per Edison, che nel 2009 ha inaugurato al largo di Rovigo il primo terminale offshore di rigassificazione al mondo, in grado di importare 6,4 miliardi di metri cubi di gas dal Qatar ogni anno.


Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitter e LinkedIn