Leader politici

Cosa facevano i leader di partito prima di intraprendere la carriera politica? Ecco i loro profili. Età, titolo di studio ed esperienze lavorative 

 

Sono diversi i leader politici in campo per le prossime elezioni del 25 settembre. Tutti con un passato già nelle istituzioni tra quelle locali, nazionali ed europee. Ma cosa facevano prima di intraprendere la carriera politica? Proveremo qui a tracciare un breve profilo dei diversi esponenti candidati.

Per il centro destra vi sono Berlusconi (FI), Meloni (FdI) e Salvini (Lega). Silvio Berlusconi, nato a Milano il 29 settembre 1936, ha conseguito nel 1954 la maturità classica al liceo salesiano “Sant’Ambrogio” di Milano e nel 1961 si è laureato a pieni voti alla facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. Il suo passato lavorativo è noto. Dopo le prime saltuarie esperienze lavorative giovanili come cantante e intrattenitore sulle navi da crociera, è cresciuto professionalmente fino a diventare imprenditore edile, uno dei più importanti editori italiani (giornali, tv e libri) e presidente di successo del Milan. 

Giorgia Meloni, nata a Roma il 15 gennaio 1977, ha conseguito nel 1966 la maturità linguistica col massimo dei voti presso l’istituto professionale “Amerigo Vespucci” di Roma. Dal 2006 è giornalista professionista. Sin da giovane si è impegnata politicamente come attivista. Nel 2008, nel governo Berlusconi, è stata nominata ministro per la gioventù: la più giovane della storia dell’Italia unita. 

Matteo Salvini, nato a Milano il 9 marzo 1973, si è diplomato nel 1992 al liceo ginnasio statale “Alessandro Manzoni” di Milano. Dal 1999 ha iniziato a lavorare per l’emittente radiofonica leghista “Radio Padania Libera”, diventandone successivamente direttore, e nel luglio 2003 ottiene l’iscrizione all’albo dei giornalisti professionisti. Una curiosità: nel 1988, a 15 anni, partecipò a “Doppio slalom” condotto da Corrado Tedeschi su Canale 5 vincendo circa 900mila lire.

Per quanto riguarda il centro sinistra di governo vi sono Letta (Pd) e Di Maio (Impegno Civico).  Enrico Letta, nato il 20 agosto a Pisa, si è laureato nel 1994 col massimo dei voti in scienze politiche. Di rilievo la sua carriera accademica. È stato professore a contratto presso l’Università Carlo Cattaneo tra il 2001 e il 2003, presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nel 2003 e presso l’École des hautes études commerciales di Parigi nel 2004.

Luigi Di Maio, nato ad Avellino il 6 luglio 1986, è cresciuto a Pomigliano d’Arco dove si è diplomato al liceo classico “Vittorio Imbriani”. Dal 2007 è giornalista pubblicista ed ha lavorato presso alcune realtà editoriali locali scrivendo articoli. Per sostenere le sue esigenze personali, prima di iniziare la carriera politica, ha svolto anche altri lavori e tra questi lo steward allo stadio San Paolo di Napoli ed il manovale per l’azienda di famiglia.  

Sul fronte del Movimento 5 Stelle c’è il capo politico Giuseppe Conte, nato l’8 agosto 1964 a Volturara Appula (Foggia). Si è laureato con lode nel 1988 in giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”, per intraprendere la carriera di avvocato. Come Letta, pure Conte è un accademico. È professore ordinario di diritto privato presso l’Università di Firenze e docente presso la Luiss di Roma. 

A queste formazioni politiche in campo si aggiunge anche il cosiddetto Terzo Polo (Azione-Italia Viva) guidato da Calenda e Renzi. Carlo Calenda, nato a Roma il 9 aprile 1973, si è laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Sin da subito comincia a lavorare per società finanziarie prima di approdare nel 1998, in seguito a uno stage, alla Ferrari. In 5 anni a Maranello, prima come impiegato e poi da funzionario, arriva ad assumere ruoli di rilievo sotto la gestione di Luca Cordero di Montezemolo. Successivamente lavora per Sky Italia, in veste di responsabile marketing di prodotto e programmazione, ed in Confindustria come assistente del presidente. 

Matteo Renzi, nato a Firenze l’11 gennaio 1975, si è diplomato a pieni voti al liceo ginnasio “Dante” e poi all’Università degli Studi di Firenze si è laureato in giurisprudenza. Ha una formazione scout nell’Associazione “Guide e Scouts Cattolici Italiani” e ha collaborato con la rivista nazionale della branca Rover/Scolte Camminiamo insieme della quale è stato anche caporedattore. Ha lavorato con varie responsabilità per la CHIL Srl, società di servizi di marketing di proprietà della sua famiglia, fino al 2014. È stato anche arbitro di calcio dilettantistico. Una curiosità: come Salvini, pure lui ha partecipato ad un programma Mediaset. Nel 1994 è stato concorrente per cinque puntate consecutive al programma televisivo “La ruota della fortuna”, vincendo 48,4 milioni di lire.

A chiudere la formazione dei leader in campo per le elezioni del prossimo 25 settembre c’è Unione Popolare. Una formazione politica che guarda alla sinistra ed alle reti civiche guidata dall’ex sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Nasce a Napoli il 20 giugno 1967 ed ha conseguito prima il diploma al liceo classico “Adolfo Pansini” al Vomero e successivamente la laurea a pieni voti nel 1993 in giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli. Ha poi intrapreso la carriera di magistrato.

M.Alt