Frecciarossa 1000

È stato presentato oggi a Berlino, durante la fiera mondiale del trasporto ferroviario Innotrans, il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia, un treno che promette di rivoluzionare la mobilità italiana con tecnologie avanzate e un forte impegno verso la sostenibilità. All’evento hanno partecipato il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, l’amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi, e l’amministratore delegato di Hitachi Rail Group Giuseppe Marino.

Il nuovo treno, che fa parte di un ordine di 36 treni ETR1000 commissionati da Trenitalia a Hitachi, inizierà a circolare in Italia alla fine del 2025, con un’opzione per ulteriori 10 convogli, per un totale di 46 treni e un investimento complessivo di oltre 1,3 miliardi di euro.

Le prime consegne sono previste già a partire dal prossimo anno e proseguiranno fino al 2028, con una produzione stimata di circa otto treni all’anno. Il Frecciarossa 1000 potrà raggiungere una velocità massima di 300 km/h, pur essendo omologato per raggiungere i 360 km/h.

Uno degli aspetti più innovativi del nuovo Frecciarossa è la sua attenzione all’ambiente: è infatti il primo treno ad alta velocità al mondo a ottenere la certificazione di impatto ambientale (EPD), basata su un’approfondita Analisi del Ciclo di Vita (LCA). “Questo treno rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile”, hanno dichiarato i rappresentanti di Trenitalia e Hitachi.


Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitter e LinkedIn