Camera di Commercio Napoli Illuminiamo napoli

Oltre 150 chilometri di luci, addobbi tridimensionali e grandi alberi illumineranno le festività natalizie partenopee grazie all’iniziativa “Illuminiamo Napoli 2025”, nata da un protocollo d’intesa tra la Camera di Commercio di Napoli e il Comune. L’accordo, firmato dal presidente camerale Ciro Fiola e dal sindaco Gaetano Manfredi nel Salone delle Grida di Piazza Bovio, prevede un investimento complessivo di 4,8 milioni di euro, di cui 3 milioni messi a disposizione dall’Ente camerale.

Le luminarie saranno accese entro il 15 novembre e rimarranno operative fino al 7 gennaio, portando la magia del Natale in tutte le piazze principali, nelle vie dello shopping e negli itinerari turistici della città. Cuore dell’iniziativa sarà il grande villaggio gratuito di Babbo Natale in Piazza del Plebiscito, che aprirà dall’8 al 21 dicembre.

“Quest’anno abbiamo voluto sostenere fortemente il Comune con uno stanziamento di tre milioni di euro per consentire la realizzazione del grande progetto Illuminiamo Napoli 2025 – ha sottolineato Fiola –. La città brillerà a festa in ogni quartiere, rispettando la mission della Camera di Commercio: promuovere e favorire le attività commerciali e turistiche, che vedono nel periodo natalizio un momento fondamentale. Abbiamo lavorato per tempo, così da consentire agli operatori di valorizzare l’iniziativa anche nei circuiti internazionali”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Manfredi: “È la dimostrazione di una programmazione corretta e puntuale, che rende Napoli sempre più accogliente e attrattiva per i cittadini e per i turisti. Le luminarie sono un simbolo che migliora i quartieri e crea opportunità per le attività commerciali”.

Per l’assessora al Turismo e alle Attività Produttive, Teresa Armato, l’iniziativa rappresenta “un progetto strategico per la promozione dell’identità culturale della città, capace di generare ricadute economiche e turistiche. Vogliamo regalare a Napoli un Natale ancora più bello, inclusivo e partecipato, diffondendo bellezza e luce in tutti i quartieri e rafforzando la vocazione turistica della città”.

La presentazione ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni civili e militari, delle municipalità, del mondo sindacale e del consiglio camerale, a testimonianza di una sinergia ampia e condivisa. Con “Illuminiamo Napoli 2025”, la città punta a trasformarsi in un grande palcoscenico natalizio, con l’obiettivo di valorizzare il commercio locale, attrarre visitatori e consolidare il ruolo di Napoli come capitale del turismo italiano nel periodo delle feste.


Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitter e LinkedIn