InPa portale di reclutamento pubblica amministrazione

Con decreto legge n. 80/2021 (convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021), è stato realizzato inPA, il portale unico del reclutamento dove sono possibili nuovi percorsi più veloci, trasparenti e rigorosi per selezionare i profili necessari alle Pubbliche Amministrazioni. Il portale ha l’obiettivo di migliorare la qualità del reclutamento della Pubblica Amministrazione, attraverso un sistema innovativo e digitale che semplifica e velocizza l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico.  Con Inpa, strumento che dal 1 giugno sarà obbligatorio per tutte le amministrazioni, sarà possibile accelerare i concorsi in modalità digitale, dalla presentazione della domanda fino alla pubblicazione delle graduatorie.

Obiettivi 

La campagna di comunicazione, richiesta dal Dipartimento della funzione pubblica e realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, ha l’obiettivo di far conoscere le opportunità professionali disponibili nella Pubblica Amministrazione e al contempo promuovere il canale di accesso al reclutamento inPA (www.inpa.gov.it), valorizzando e rafforzando l’immagine del lavoro nella Pubblica Amministrazione.

Target

La campagna si rivolge principalmente ai giovani tra i 18 e i 25 anni, diplomati e laureati, ma anche a tutti i professionisti e i cittadini italiani.

“C’è una Italia che innova, cresce e costruisce il futuro. È l’Italia di inPA, il Portale del Reclutamento dove è possibile inserire il proprio profilo, trovare opportunità professionali nella Pubblica Amministrazione e partecipare ai concorsi”. Si apre così la nuova campagna di comunicazione di inPa, trasmessa da oggi sui canali Rai. Promossa dal Dipartimento della funzione pubblica (DFP), è stata realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri.

“In dieci anni la PA ha perso trecentomila persone. Ora che il turn over è stato sbloccato dobbiamo tornare ad attirare i nostri migliori talenti – sottolinea il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo -, per rinnovare un’organizzazione essenziale per il funzionamento del Paese. inPA rappresenta uno strumento innovativo, attraverso il quale le amministrazioni centrali e locali possono selezionare le professionalità necessarie a rispondere in modo veloce alle esigenze di cittadini e imprese. Una soluzione digitale all’avanguardia che risponde in termini strategici, organizzativi e operativi anche alla necessità di rendere sempre più efficiente il sistema dei concorsi pubblici, fornendo ai nostri territori le competenze necessarie ad affrontare le sfide del presente e del futuro. Con inPA, grazie alle nuove e interessanti opportunità professionali e di crescita  messe a disposizione online, la PA compie passi importanti nella direzione di una organizzazione sempre più attrattiva sul mercato del lavoro”.