Bernardo Mattarella Ad Invitalia

Dopo 15 anni Domenico Arcuri lascia Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia. Al suo posto diventa Ceo Bernardo Mattarella, nipote del Capo dello Stato, che torna a Invitalia dopo 5 anni. “E’ stato un lungo cammino, che non sarebbe neppure iniziato senza le tante persone che lo hanno percorso insieme a me”.  Con queste parole si congeda Domenico Arcuri che ha guidato la società dal 2007, e che dal 2020 al 2021 è stato chiamato dal Governo Conte per ricoprire il ruolo di commissario straordinario per l’emergenza Covid.

“A loro, dalla più giovane che è arrivata la settimana scorsa, al più anziano che è in azienda dall’inizio, va la mia riconoscenza. Senza di loro non sarei stato in grado di fare nulla di ciò” scrive Domenico Arcuri in una lettera aperta pubblicata su Repubblica. Poi parla del nuovo Ad : “Bernardo Mattarella, ne sono sicuro, saprà fare altrettanto, se non meglio, di quello che sono riuscito a fare io”. Infine conclude l’amministratore delegato uscente di Invitalia: “A me resta solo il rammarico di non essere più nelle condizioni di continuare ad occuparmi del bene comune. Che è tra i mestieri più gratificanti che esistono”.

Sarà l’ingegnere chimico Rocco Sabelli, invece, a ricoprire la carica di presidente di Invitalia e a comporre il nuovo vertice della società con il nuovo Ceo Bernardo Mattarella. Molisano di Agnone, classe 1954, Sabelli vanta una lunga esperienza in campo industriale con un curriculum che lo ha visto nelle maggiori corporate italiane fra Eni, Telecom, Piaggio e Alitalia.

La carriera di Bernardo Mattarella

Bernardo Mattarella, 56 anni, romano, è giunto ai vertici di Invitalia dopo aver ricoperto il ruolo di direttore finanziario dal 2007 al 2011, dal 2011 al 2017 ha diretto la business unit Incentivi e Innovazione; è amministratore delegato di Banca del Mezzogiorno-MedioCredito Centrale, acquisita da Invitalia nel 2017 quando ne ha assunto la guida per essere poi riconfermato ad aprile 2020.

Dal 1990 al 1997 invece è in Arthur Andersen dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile Italia per progetti di Risk management e Processi di business di Area Finanza ed è stato responsabile per l’ufficio di Roma di progetti di Corporate finance per aziende bancarie, Pianificazione strategica, Reporting direzionale, Controllo di gestione, Process re-engineering. Mattarella è anche titolare della Cattedra di Economia e management dell’innovazione presso l’Universitas Mercatorum.