Morti bianche incidente sul lavoro

Morti bianche. Il mese di giugno si apre, in Campania, con l’ennesima vittima. A risultare fatale, secondo i primi rilievi, sarebbe stata la caduta da unimpalcatura in seguito ad un malore. L’incidente si è verificato nella mattinata di giovedì in un cantiere edile di Casal di Principe, in provincia di Caserta. Infortunio mortale sul lavoro nel Casertano. La vittima, un muratore del posto di 62 anni, è arrivato in ospedale già in condizioni disperate e poi è deceduto.

Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Casal di Principe, che sono stati avvertiti solo quando l’operaio è arrivato alla clinica Pineta Grande di Castel Volturno. I militari sono quindi andati a ispezionare il cantiere, che è stato sequestrato.

Dalle prime indagini è emerso che il 62enne potrebbe avere avuto un malore per poi cadere da un’impalcatura posta ad un’altezza di due metri. La salma è stata comunque sequestrata ed è stata aperta un’indagine per chiarire l’accaduto, non potendo per ora escludere eventuali responsabilità da parte dell’azienda (con sede a Casal di Principe) alle cui dipendenze l’operaio lavorava.

I tristi numeri in Campania

Secondo i dati dell’Inail sugli infortuni da lavoro relativi all’anno 2022, in Campania, le denunce totali di infortuni sul lavoro sono state 33mila, che per quasi 26mila lavoratori riguardano i settori dell’industria e dei servizi. Nello specifico i casi dell’industria sono circa 5mila, superano gli 800 nell’artigianato e sono oltre 6mila nel terziario.

L’incidenza maggiore di infortuni riguarda la provincia di Salerno con lo 0,82% di casi, seguita da Napoli e Benevento con lo 0,56%, Caserta con lo 0,50%, chiude Avellino con lo 0,41%. Gli incidenti che hanno causato morti sul lavoro nel 2022 in Campania sono stati 91, di cui 9 in agricoltura.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn