Edoardo Cosenza Assessore Comune di Napoli

Sono tanti i cantieri presenti a Napoli e questi, specialmente nel periodo attuale di Natale, incidono sulla viabilità. Il traffico intenso fa storcere il naso anche ai commercianti, che, come i cittadini, chiedono trasporti più efficienti. Potenziare la metro, il trasporto su gomma e cominciare quanto prima i lavori alla funicolare di Chiaia è indispensabile. Ma già ad inizio anno qualcosa potrebbe migliorare.

“Il cantiere di piazza Municipio – dice Edoardo Cosenza, assessore alla mobilità ed alle infrastrutture del Comune di Napoli, – sarà liberato per febbraio. L’unica incertezza riguarderebbe l’approvvigionamento dei materiali data la crisi internazionale. Si stanno mettendo i binari per il treno e si sta ultimando l’uscita della metro direttamente nel porto. Via Cristoforo Colombo tornerà a doppio senso come prima”.

Metropolitana

Per quanto riguarda il trasporto su ferro ci sono altri cantieri in essere. “In merito alla linea 1 che porta al centro direzionale – continua l’esponente di Palazzo San Giacomo – si ipotizza di poter vedere il primo treno in azione alla fine del 2023. Anche qui dipende dalla questione dei materiali. Ad inizio anno nuovo invece si chiudono i lavori a piazza della Repubblica ed alla Torretta in merito alla linea 6″.

Strade e Giro d’Italia

Il 2023 è un anno nel quale si prevedono investimenti ed anche nuovi cantieri pure per la manutenzione stradale. “Con 10 milioni di euro stanziati dalla Città Metropolitana – spiega l’assessore Cosenza – si interverrà su 20km di strade napoletane. I lavori partiranno ad inizio 2023 e dovranno essere terminati entro maggio in occasione della tappa del Giro d’Italia a Napoli. Sul tema strade, inoltre, sono previsti interventi anche nell’anello ospedaliero. Ma non solo. Viale Augusto sarà riqualificata sia nel manto stradale sia nella presenza di alberi”.

Mobilità sostenibile: 35km di pista ciclabile

L’anno che verrà sarà anche quello delle piste ciclabili. “Attraverso i fondi del Pnrr – chiude Cosenza – si inizierà a lavorare pure per una diversa e sostenibile mobilità. Nello specifico si punta a realizzare 35km di piste ciclabili: 16km a Scampia, 8km a Bagnoli-Fuorigrotta e 11km nella zona Est della città”.

di M. Alt.