È tutto pronto. Manca solo la matematica. La giornata clou è domenica. Prima c’è da attendere il risultato della Lazio in casa dell’Inter (match alle ore 12:30) e se i biancocelesti non vinceranno in trasferta, il Napoli diventerà campione d’Italia battendo la Salernitana in casa. Fischio d’inizio ore 15.

È un gioco di incastri ma la macchina organizzativa non può farsi trovare impreparata. In conferenza stampa in Prefettura gli organi preposti hanno illustrato le misure che saranno adottate a partire da domenica, specialmente se dovesse scoppiare la festa per la quale ci si aspetta in strada diverse centinaia di migliaia di persone.

Il piano

Dalle ore 12 di domenica alle 4 del mattino seguente saranno chiuse al traffico auto e moto (tranne chi è autorizzato) circa 90 strade. Le zone maggiormente coinvolte dalla zona rossa sono area stadio e dintorni, tutta la parte mare e l’intero centro città. Solo a piedi in una maxi area pedonale napoletana. Per la mobilità è previsto un servizio straordinario dei trasporti pubblici (Metropolitana Linea 1 e 2, Metrocampania nord-est, Circumvesuviana, Circumflegrea, Cumana e Funicolari) fino alla mezzanotte.

È stato predisposto – ha chiarito il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, anche un piano sanitario sparso per le diverse zone, in sinergia con la Regione, coinvolgendo Asl Napoli 1 Centro e 118. Attenzione ci sarà anche alla tutela dei monumenti grazie al coinvolgimento dei vigili del fuoco, dei militari di strade sicure e delle forze dell’ordine. Siamo al lavoro pure per organizzare al meglio la festa del 4 giugno”.

A dare ulteriori informazioni sulla giornata di domenica è anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi: “La città saprà dimostrare di saper festeggiare. Tra turisti presenti e tv allo stadio e fuori, Napoli avrà gli occhi del mondo puntati addosso. Saranno dislocati sul territorio oltre 300 vigili e saranno presidiate le stazioni per evitare eccessivi affollamenti. Lo stesso accadrà a Largo Maradona per gestire i flussi”.

Alla conferenza stampa, collegato a distanza, ha preso parte pure il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis: “Bisogna festeggiare in sicurezza. L’organizzazione messa in campo è notevole ma ognuno deve fare la sua parte. La città è matura e cosciente del suo successo nel mondo per quanto riguarda lo sport ed oltre. Le strade addobbate sono l’essenza della napoletanità. Il mondo ci guarda ed a Napoli sono esauriti tutti i posti letto. Per evitare ulteriore confusione non ci sarà il giro in bus della squadra”.

Attenzione anche per gli ospedali. Fino a lunedì alle ore 12 divieto di fermata e di sosta con rimozione coatta nel raggio di 300 metri dai presidi ospedalieri con pronto soccorso: Ospedale del Mare, Ospedale Cardarelli, Ospedale Pediatrico Santobono, Ospedale San Paolo, Ospedale dei Pellegrini, Ospedale CTO.

di M. Alt