Igp non agroalimentare

 

È stato ufficialmente pubblicato sul portale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy il decreto direttoriale che lancia il nuovo bando destinato a sostenere le associazioni di produttori nella predisposizione del disciplinare di produzione per i prodotti industriali e artigianali tipici, ora inclusi sotto la tutela delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) non agroalimentari.

Il bando, che segna un passo significativo nella piena attuazione dell’articolo 46, comma 2 della legge 27 dicembre 2023 n. 206 (c.d. Legge quadro del Made in Italy) e del decreto ministeriale 11 giugno 2024, è stato adottato dal ministro Adolfo Urso in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

A partire dal 16 settembre 2024 e fino alle ore 13 del 31 ottobre 2024, le associazioni di produttori interessate potranno presentare le loro domande di finanziamento. Le richieste devono essere inviate via PEC all’indirizzo: bandodisciplinariigp@pec.mimit.gov.it, corredate della documentazione necessaria.

Il contributo offerto sarà pari all’80% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, con un importo massimo concedibile di 30.000,00 euro per ciascun beneficiario. Questo sostegno finanziario mira a facilitare l’accesso alla nuova tutela europea per le Indicazioni Geografiche Protette (IGP), estendendo le tutele finora riservate solo ai prodotti agroalimentari anche ai prodotti artigianali e industriali.

Dal 1° dicembre 2025, la predisposizione del disciplinare di produzione sarà una condizione essenziale per la presentazione delle domande di registrazione di un’IGP. Questo cambiamento consentirà di proteggere e promuovere a livello internazionale i prodotti non agroalimentari, valorizzando i territori e le produzioni locali e regionali in modo simile a quanto già avviene per il settore agroalimentare.

Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitter e LinkedIn