Dal 6 all’8 novembre la Mostra d’Oltremare di Napoli ospiterà la 25esima edizione di OrientaSud – Salone delle Opportunità, uno dei più grandi eventi del Sud Italia dedicato a formazione, lavoro e orientamento per i giovani. Un evento di riferimento, soprattutto in un contesto che vede ancora una spesa media per l’istruzione molto bassa, come evidenziato dal recente rapporto del CNEL: in Campania si spendono appena 311 euro per la formazione dei giovani, contro una media nazionale di 800 euro. L’obiettivo di OrientaSud è fornire strumenti utili per affrontare queste carenze, promuovendo percorsi di studio e lavoro qualificanti per i giovani del Mezzogiorno.
Un’edizione speciale per il 25esimo anniversario
“OrientaSud raggiunge un traguardo storico con i suoi primi 25 anni di attività di cui andiamo molto orgogliosi,” afferma Mariano Berriola, direttore di Corriere Università e Lavoro. “Per celebrare il nostro primo quarto di secolo abbiamo voluto dare un’enfasi speciale ai temi del lavoro e dell’istruzione, essenziali per il futuro dei nostri giovani. La sfida che lanciamo è quella di invertire il trend negativo della spesa per l’istruzione, rendendo il Mezzogiorno un polo di competenze e opportunità.”
Stand informativi e workshop per il lavoro
In collaborazione con Ministero del Lavoro, INPS, INAPP, Sviluppo Lavoro Italia e COVIP, lo stand istituzionale offrirà informazioni su previdenza, formazione professionale e ricerca di lavoro in Europa. Gli incontri e i workshop, come “Mismatch: mind the gap” o il focus sulla sicurezza sul lavoro, avranno come tema comune la preparazione dei giovani per il mercato del lavoro.
Mercoledì 6 novembre alle 9:30 ci sarà l’apertura ufficiale con la premiazione del concorso “Città e lavoro: le mie idee”. Alle 12, INPS terrà un seminario sulle regole del sistema previdenziale, mentre giovedì 7 novembre sarà dedicato alla formazione professionale in Europa, con una serie di incontri sugli ITS Academy e sulle professioni emergenti nel turismo e restauro.
Uno spazio per il confronto su temi sociali e internazionali
Venerdì 8 novembre, giornata conclusiva, si terranno workshop sui temi della sicurezza sul lavoro e, alle 11, l’attesa conferenza “Guerra e conflitti: il racconto degli inviati” con la partecipazione della corrispondente di guerra Barbara Schiavulli, che parlerà delle sfide e delle difficoltà di chi racconta il mondo in conflitto.
OrientaSud, anche quest’anno, si conferma una tappa fondamentale per i giovani che vogliono conoscere le opportunità di studio e lavoro più adatte al loro futuro, offrendo una varietà di workshop e spazi dedicati alle più diverse discipline, da Economia a Moda e Design, con focus specifici su ogni ambito professionale.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn