Pubblicata oggi, a cura di Invitalia in qualità di Centrale di Committenza per la Regione Siciliana, la gara per la realizzazione del nuovo polo pediatrico di Palermo. Il valore complessivo dell’appalto ammonta a 104 milioni di euro.
La procedura, che scadrà il 23 maggio 2025, prevede l’affidamento della progettazione esecutiva, del valore di 2 milioni di euro, e l’esecuzione dei lavori, pari a 102 milioni di euro.
Il progetto punta a completare e integrare le opere già avviate con un precedente appalto interrotto a seguito del fallimento della precedente impresa esecutrice. Saranno realizzati cinque nuovi corpi edilizi, completi di tutte le componenti impiantistiche.
L’intervento interesserà un’area di 43.532 metri quadrati, con un volume edificato complessivo di 102.690 metri cubi e una superficie interna di 23.477 metri quadrati.
Il nuovo ospedale pediatrico disporrà di 134 posti letto, 4 sale operatorie, 1 sala ibrida e 1 sala endoscopica, configurandosi come un centro di eccellenza per la salute di bambini e ragazzi in Sicilia e in tutto il Sud Italia.
Grande rilievo sarà dato anche all’accessibilità della struttura, che includerà oltre 300 posti auto e moto, anche per persone con disabilità. L’intero progetto sarà realizzato nel rispetto dei più avanzati criteri ambientali, in linea con le nuove direttive in materia di edilizia sanitaria sostenibile.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn