Papa Francesco

Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla e attualmente sta riposando. È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento diffuso dal Vaticano sulle condizioni di salute del Pontefice, ricoverato al Policlinico Gemelli dal 14 febbraio scorso a causa di una polmonite bilaterale.

Il bollettino medico diramato ieri sera ha confermato che le condizioni cliniche rimangono critiche, ma stazionarie. Sebbene non si siano verificati episodi acuti respiratori, i medici mantengono la massima prudenza e proseguono con un monitoraggio costante. I parametri emodinamici risultano stabili, un segnale positivo, ma la prognosi resta riservata e non è stata ancora sciolta.

Nella serata di ieri, il Papa ha eseguito una TAC di controllo, programmata per monitorare l’evoluzione della malattia. Le valutazioni cliniche proseguono con attenzione, senza sbilanciamenti sulle tempistiche di una possibile dimissione.

Fonti vaticane riferiscono che il Santo Padre è vigile e ben orientato, capace di rispondere agli stimoli e di interagire con il personale medico e con i suoi collaboratori più stretti. Ieri mattina ha ricevuto l’Eucaristia e ha ripreso una leggera attività lavorativa, limitandosi a seguire questioni già avviate nei giorni precedenti.


Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitter e LinkedIn