Rete idrica

La società Pavia Acque ha indetto una gara di appalto per avviare interventi di manutenzione e riqualificazione della rete idrica allo scopo di ridurre sensibilmente le perdite di acqua presenti nelle reti acquedottistiche.

Le azioni messe in atto sono mirate sia al risanamento delle condotte usurate per eliminare le criticità del sistema idrico, sia al potenziamento dei controlli e monitoraggi della rete per individuare eventuali e ulteriori perdite di acqua occulte.

Il bando interessa un’area composta da 22 dei 186 comuni pavesi totali serviti dall’acquedotto, scelti sia per la numerosità degli abitanti, sia per l’elevato indicatore che segnala le perdite di acqua nella zona.

L’appalto, del valore di quasi 9,3 milioni di euro, è finanziato dal PNRR per i progetti di tutela della risorsa idrica.

La scadenza del bando per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 23 novembre prossimo.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Stanziamento e durata

L’importo complessivo dell’appalto per la manutenzione e la riqualificazione della rete idrica della provincia di Pavia è di 9.270.000 euro netti, tre differenti lotti:
– Lotto 1: 3.986.100 euro, di cui 928.800 euro per i costi della manodopera e 116.100 euro per gli oneri della sicurezza
– Lotto 2: 3.244.500 euro, di cui 756.000 euro per i costi della manodopera e 94.500 euro per gli oneri della sicurezza
– Lotto 3: 2.039.400 euro, di cui 475.200 euro per i costi della manodopera e 59.400 euro per gli oneri della sicurezza

L’appalto è finanziato con i fondi del PNRR a valere sulla Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 4 “Tutela del territorio e della risorsa idrica”, Investimento 4.2 “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti”, per il quale sono stati stanziati complessivamente 900 milioni di euro.

Le attività connesse alla manutenzione e alla riqualificazione della rete idrica pavese devono avere una durata massima di 650 giorni a partire dalla data di avvio degli interventi.

Come partecipare 

La gara si svolge digitalmente tramite la piattaforma telematica di e-procurement della società Pavia Acque.
La scadenza fissata per presentare le offerte è il 23 novembre 2023 alle ore 10. La prima seduta si terrà lo stesso giorno dopo mezz’ora, quando le proposte saranno valutate adottando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo