Premio l'alveare confapi calabria francesco napoli

Si è tenuta a Cosenza, presso i giardini di Villa Rendano, la cerimonia di consegna del prestigioso Premio L’Alveare di Confapi Calabria, giunto alla sua IX edizione. Il premio, nato nel 2016 per volontà di Francesco Napoli, presidente della Confederazione regionale e vicepresidente nazionale di Confapi, celebra le migliori realtà aziendali calabresi che, nonostante le difficoltà del territorio, contribuiscono con determinazione alla crescita economica e sociale della regione.

Francesco Napoli ha sottolineato nel suo discorso di apertura l’importanza della formazione e del ruolo della scuola, elementi fondamentali per garantire un futuro migliore al Paese.

Tra i premiati di questa edizione, Michele Affidato, maestro orafo, e Mons. Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia, hanno ricevuto il Premio Alveare 2024. Un altro riconoscimento speciale, il Telesio d’argento, è stato assegnato a Dea Callipo, responsabile delle relazioni istituzionali di Fortune Italia.

Giovanni Mirabelli, figura storica dell’imprenditoria calabrese, ha ricevuto il Premio Alveare dalle giovani generazioni di imprenditori di Confapi Calabria, mentre Antonio Buontempo, imprenditore edile, è stato premiato per il suo contributo all’economia dell’alto ionio cosentino.

Un toccante Premio Alveare alla memoria di Emanuele Giacoia è stato conferito dai figli del noto giornalista a Tiziana Aceto, giornalista del Quotidiano del Sud. Il Premio Alveare alla Legalità è andato invece a Michele Albanese, giornalista sotto scorta dal 2014 per le sue inchieste coraggiose.

La serata ha visto anche l’assegnazione del Premio Ninetto Quattrone ad Agostino Silipo, CEO di System House, azienda con 3400 dipendenti in tutta Italia, e il debutto del Premio Startup alle innovative aziende calabresi Aistech e Blue Innovation.

Inoltre, il Premio Donne in classe A, in collaborazione con Enea, è stato assegnato all’architetto Tiziana Pulice, mentre il premio è andato anche all’architetto Maurizio Urbani per il suo lavoro nella campagna De-Sign di Italia in classe A.

Tra le eccellenze locali premiate, spiccano la Prof.ssa Delly, Cantine Magna Grecia, Autodemolizioni Gualtieri, il Consorzio trasportatori crotonesi, Naturextralab e Altrama Italia srl. La scuola IIS Marconi Guarasci di Cosenza è stata nuovamente premiata per il suo impegno nella formazione delle nuove generazioni, un aspetto essenziale per il futuro della Calabria e dell’intero Paese.


Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitter e LinkedIn