Roma bando direzione lavori pnrr tram

Roma si prepara a un’importante rivoluzione nel suo sistema di trasporto pubblico con la progettazione e la realizzazione della nuova linea tranviaria “Termini-Vaticano-Aurelio” (TVA). Questo ambizioso progetto, finanziato attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mira a migliorare la mobilità sostenibile nella capitale italiana, offrendo ai cittadini un’alternativa efficiente e rispettosa dell’ambiente per spostarsi attraverso la città.

Il Bando di Gara

Il bando di gara, gestito da Invitalia per conto di Roma Capitale, invita aziende e professionisti del settore a partecipare alla procedura per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura necessari per la realizzazione della nuova linea tranviaria. L’appalto, del valore di quasi 5 milioni di euro, è destinato alla direzione lavori e al coordinamento della sicurezza in fase esecutiva.

Dettagli dell’appalto

La nuova linea tranviaria TVA avrà una lunghezza complessiva di 8.319 metri, collegando i due capolinea da Termini a Giureconsulti. Lungo il percorso sono previste 20 fermate, servite da 24 mezzi di trasporto pubblico dedicati esclusivamente alla linea. Il valore complessivo dei lavori è stimato in 141.672.805,20 euro, con un compenso professionale previsto di 4.855.620,11 euro per i servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase esecutiva.

Finanziamento e durata dei servizi

L’appalto è finanziato attraverso i fondi del PNRR, nell’ambito degli investimenti in mobilità sostenibile. Le attività di direzione lavori e coordinamento della sicurezza dovranno essere svolte per l’intera durata dei lavori, terminando con l’emissione del certificato di collaudo degli interventi.

Partecipazione e scadenza

La procedura di gara è gestita in modalità telematica tramite il sistema di e-procurement di Invitalia. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per le ore 11:30 dell’11 giugno 2024. Le proposte saranno valutate applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, come previsto dal Codice Appalti.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn