Stellantis ha annunciato una stima di 1,2 milioni di unità consegnate a livello globale nel primo trimestre del 2025, registrando un calo del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il dato è influenzato soprattutto dalla flessione del 20% in Nord America, con 82.000 veicoli in meno, e da un calo dell’8% nell’Europa allargata, pari a circa 47.000 unità in meno.

In controtendenza, si conferma la buona performance del cosiddetto “Terzo Motore” di Stellantis, che ha registrato una crescita nelle consegne di 13.000 unità, pari a un +4%. Questo segmento è stato trainato principalmente dal Sud America, dove il gruppo ha registrato un significativo +19% e ha confermato la sua leadership, sostenuto da una domanda in aumento.

La crescita nell’area sudamericana ha più che compensato le flessioni registrate nelle altre regioni del “Terzo Motore”: Medio Oriente e Africa, Cina, India e Asia Pacifico.

Stellantis continua a monitorare da vicino l’evoluzione della domanda nei diversi mercati globali, evidenziando la complessità dell’attuale fase del mercato automobilistico, caratterizzata da dinamiche geopolitiche, logistiche e macroeconomiche in costante mutamento.


Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitter e LinkedIn