L’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) ha varato uno schema di Linee Guida sul divieto di pantouflage, il fenomeno del passaggio di funzionari dal settore pubblico a quello privato, approvato dal Consiglio il 13 marzo 2024. Questo importante documento è ora posto in consultazione pubblica sul sito dell’Anac, con la possibilità per tutti gli interessati di inviare contributi entro il 10 maggio.
Cos’è il pantouflage?
Il termine “pantouflage” è di origine francese e si riferisce a un fenomeno in cui un funzionario pubblico o un dipendente di una grande impresa lascia il proprio lavoro per assumere una posizione nel settore privato, spesso in una società con cui aveva precedentemente avuto contatti durante il suo servizio pubblico o aziendale. Questo movimento può sollevare questioni di conflitto di interessi o etica, poiché potrebbe esserci il sospetto che il funzionario stia utilizzando le conoscenze acquisite nel suo ruolo pubblico a beneficio della nuova società privata.
Il fenomeno del pantouflage può essere controverso e può variare a seconda delle leggi e delle normative di ciascun paese. In alcuni contesti, possono essere stabilite regole o restrizioni per mitigare il potenziale conflitto di interessi associato al passaggio dal pubblico al privato.
Linee guida e partecipazione pubblica
Le Linee Guida offrono indirizzi interpretativi e operativi sui profili sostanziali e sanzionatori relativi al divieto di pantouflage, non precedentemente esaminati nel Piano Anticorruzione 2022. L’obiettivo è di raffinare le indicazioni già elaborate in passato, orientando al meglio le amministrazioni e gli enti nella individuazione di adeguate misure di prevenzione.
La consultazione pubblica rappresenta un’opportunità cruciale per coinvolgere la comunità degli stakeholder e acquisire proposte e osservazioni che possano arricchire il documento finale. Tutti i contributi dovranno pervenire all’Anac esclusivamente tramite il format online disponibile sul sito dell’Autorità.
Con questa iniziativa, l’Anac si propone di promuovere una maggiore trasparenza e partecipazione nel processo decisionale, garantendo che le Linee Guida rispecchino al meglio le esigenze e le prospettive degli attori coinvolti.
Il questionario online è strutturato in sezioni corrispondenti alle diverse parti del documento, e è fondamentale inserire le osservazioni nelle sezioni pertinenti per garantire un’istruttoria accurata. Saranno prese in considerazione solo le risposte compilate tramite il format online indicato sul sito dell’Anac, mentre contributi pervenuti con modalità diverse non potranno essere considerati.
____________________________________________
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn