Voragine Vomero
Voragine Vomero. Foto Ansa/ Ciro Fusco

Tragedia sfiorata all’alba nel quartiere Vomero di Napoli, dove una voragine si è aperta inghiottendo due veicoli, di cui uno parcheggiato e l’altro in transito, in via Morghen al civico 63, nella zona di San Martino.

Fortunatamente, gli occupanti dei veicoli non hanno riportato gravi ferite, grazie al pronto intervento di due militari dell’Esercito che si trovavano nelle vicinanze per il servizio “Strade sicure”. I militari sono scesi nella voragine per soccorrere i malcapitati, aprendo le portiere delle auto e aiutandoli ad uscire.

Il Comune chiude tre scuole

A seguito dell’interruzione della della fornitura idrica nella zona del crollo di Via Morghen sono state chiuse tre scuole della zona, il Liceo Sannazaro, la Scuola Media Viale Delle Acacie e la Scuola Primaria Caccavello. Come comunicato dalla Presidente Clementina Cozzolino, rimarrà chiusa fino al ripristino della forntura idrica la sede della Municipalità di Via Morghen. Lo ha comunicato in una nota il Comune di Napoli.

Tanta paura

La voragine si è formata intorno alle cinque del mattino, e immediatamente sono stati chiamati i soccorsi, compresi polizia locale, vigili del fuoco, servizio di emergenza 118 e protezione civile. Fortunatamente, gli occupanti del veicolo in transito sono riusciti ad uscire autonomamente dall’auto, riportando solo lievi ferite e un grande spavento.

Le prime verifiche indicano che il cedimento della fogna potrebbe essere la causa della voragine, con conseguente rottura della condotta idrica di carico, che è stata tempestivamente chiusa nella zona di San Martino. Questo ha portato all’interruzione della fornitura d’acqua da piazza Vanvitelli in su.

Altre segnalazioni riguardano una fuoriuscita abbondante d’acqua in via Kerbaker, con allagamenti in alcuni appartamenti, e in via Solimena, dove si era già verificato un precedente cedimento di una conduttura idrica.

Per precauzione, è stata proposta l’evacuazione del palazzo situato all’angolo tra via Morghen e via Bonito, dove si è aperta la voragine.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn