L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha avviato quattro istruttorie nei confronti di BYD Industria Italia S.r.l., Stellantis Europe S.p.A., Tesla Italy S.r.l. e Volkswagen Group Italia S.p.A. per possibili pratiche commerciali scorrette nel settore delle auto elettriche.
L’indagine riguarda in particolare le informazioni fornite ai consumatori sulla percorrenza chilometrica dei veicoli elettrici, la perdita di capacità della batteria nel tempo e le limitazioni della garanzia convenzionale applicata alle batterie. Secondo l’Antitrust, tali pratiche potrebbero rappresentare una violazione del Codice del Consumo.
L’obiettivo delle istruttorie è verificare se le informazioni diffuse dalle aziende siano chiare, trasparenti e non ingannevoli, tutelando così i diritti dei consumatori. L’indagine evidenzia la crescente attenzione sulle pratiche commerciali nel settore delle auto elettriche, un mercato in forte espansione e cruciale per la transizione ecologica.
Le aziende coinvolte saranno chiamate a fornire chiarimenti e documentazione, mentre l’Antitrust procederà con le verifiche necessarie per determinare eventuali violazioni e possibili sanzioni.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn