Assegno di inclusione

Assegno di inclusione. Il prossimo 27 febbraio l’Inps procederà al pagamento della mensilità di febbraio per tutti i 480mila nuclei familiari che hanno ricevuto il beneficio a gennaio e che mantengono i requisiti. A partire dal 15 marzo 2024, saranno pagate le domande presentate a febbraio, previa verifica e superamento dei controlli preventivi.

Tutti i dati di febbraio

Nel giro di un mese dall’attivazione, l’Assegno di Inclusione ha già raggiunto 480mila nuclei familiari, su una platea potenziale di 737mila. Un risultato significativo che riflette un forte interesse e bisogno di supporto finanziario da parte delle famiglie italiane.

Le domande pervenute a gennaio, corredate dal Patto di Attivazione Digitale, hanno raggiunto un totale di 779.302, evidenziando un ampio coinvolgimento della popolazione.

Grazie all’implementazione di nuovi sistemi informativi e alla collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Inps ha potuto effettuare controlli preventivi approfonditi su tutte le domande. Questi controlli hanno rivelato diverse situazioni che richiedono ulteriori istruttorie o verifiche, come 24.115 domande che necessitano di ulteriori approfondimenti sull’accertamento di disabilità o nucleo familiare non conforme, 77.331 domande che richiedono approfondimenti sulla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), e 801 domande sospese per controlli aggiuntivi sulla residenza anagrafica.

Informazioni tempestive

Per garantire trasparenza e tempestività, l’Inps informerà gli interessati della sospensione delle domande e dell’esito delle verifiche entro la prossima settimana. Inoltre, ci sono 22.762 domande in attesa di verifica della certificazione da parte degli enti preposti.

Le domande respinte ammontano complessivamente a 182.350, con le principali cause di reiezione che includono DSU sopra la soglia, superamento delle soglie di reddito e omessa dichiarazione lavorativa.

L’importo medio degli assegni ADI pagati nel mese di gennaio è stato di 620 euro, dimostrando un sostegno finanziario significativo per le famiglie bisognose.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn