Il settore delle criptovalute, si sa, è in costante evoluzione, con un incremento sostanziale degli investitori nel settore delle monete virtuali. Sin dal 2009 di strada ne è stata fatta: così tanta che è quasi sorprendente pensare a quanto il valore del Bitcoin sia mutato nel giro di poco meno di due decenni. Con un valore iniziale di meno di 1$ attualmente, un solo Bitcoin, possiede un valore virtuale di 20.514,04 euro (secondo il cambio attuale), un valore che – secondo le ultime stime – è destinato a crescere fino al 2025.
È interessante notare come la storia del Bitcoin si sia evoluta in maniera così veloce, ma è anche doveroso gettare lo sguardo a quanto il Bitcoin e, più in generale, le criptovalute si siano radicate all’interno dell’immaginario collettivo. Se ancora difficile è avere un’idea generale sul funzionamento delle criptovalute, nuovi dati mostrano – invece – quanto queste ultime si siano insediate nella cultura di massa, tale che risulta impossibile incontrare qualcuno – almeno nel Bel Paese – che non ne abbia minimamente sentito parlare.
Bitcoin, Criptovalute e dati generali: quanto ne sanno gli Italiani
Dal 2009 sul mercato, il Bitcoin è una delle valute virtuali più famose e conosciute in Italia. Molti italiani, infatti, mostrano di conoscere questo tipo di monete, mentre altri continuano, ogni giorno, a farne uso in virtù della velocità con la quale è possibile effettuare qualsiasi tipo di transazione. Tralasciata una leggera discrepanza legata al sesso del campionario (che vede un poco sostanziale 5% in più per gli uomini rispetto alle donne), il mercato delle crypto currencies (cioè delle valute virtuali), è conosciuto da un sostanzioso 91% di uomini e donne, con un utilizzo quotidiano d’investimento che si aggira intorno al 30%.
Variano, invece, le stime geografiche del campionario: con una conoscenza maggiore delle crypto, per uomini e donne del Centro e del Nord dello stivale. Sono dati e stime, queste, che offrono uno spaccato sostanziale di una società che sta aumentando la propria conoscenza e consapevolezza in materia di economia e finanza, in un mondo che sta spostando – ogni giorno di più – la propria attenzione verso nuove metodologie di pagamento e di investimento sicuramente più comode, efficienti ed efficaci.
Ciò che è certo, tuttavia, è che l’investimento nelle cripto valute è, come tutti gli altri, soggetto a fluttuazioni e rischi: per questo motivo, sempre più italiani (circa il 58%) si affidano a figure professionali in grado di valutare accuratamente i rapporti di costi-benefici di un investimento. Ancora una volta, tuttavia, siamo di fronte ad un mercato che risente, nell’ultimo periodo, di un forte incremento, e che è destinato ancora ad aumentare lungo l’arco dei prossimi anni.