Assessori consiglio regionale campania

Le urne sono chiuse. Ma ora in Campania si aprono i giochi della politica. Nel centro sinistra c’è da comporre la giunta di Roberto Fico. Nel centro destra bisogna ricompattarsi. Le regionali 2025 sono finite in perfetto pareggio. L’appuntamento per la sfida nazionale è fissato al 2027. Tanti i nomi in ballo per la squadra di governo di Palazzo Santa Lucia.

Nel Pd sarebbero in pole position Giorgio Zinno, ex sindaco di San Giorgio a Cremano, primo tra gli eletti. Ma anche Bruna Fiola (riconfermata in consiglio regionale) e l’ex deputato Dem Paolo Siani, fratello del giornalista Giancarlo. A lui potrebbe essere data la delega alla legalità visto il suo impegno nel sociale o anche alla sanità per la sua carriera al Santobono. Il diretto interessato smentisce ma non chiude le porte: “Non c’è nulla di vero. Se me lo chiedessero, poi deciderò”.

A smentire è anche Zinno: “Ringrazio tutti coloro che mi hanno eletto. Un risultato di una squadra capitanata da Mario Casillo. Ora è il momento della riflessione per Fico ed i partiti. Io sono a disposizione della Campania ma il mio profilo non è in discussione come assessore”.

A reclamare un posto è anche Clemente Mastella, visto l’ottimo risultato della sua lista nel beneventano e l’elezione di suo figlio Pellegrino. Posti in giunta, i rumors dicono due, li richiede anche Vincenzo De Luca in virtù del risultato della sua lista. Tra i nomi Fulvio Bonavitacola, vice presidente uscente, e Lucia Fortini (già assessora) eletta in consiglio. Il governatore uscente continuerà a far sentire la sua presenza e questo al neo presidente Fico forse non va del tutto a genio.

Per i riformisti ci sarebbe il primo della lista Ciro Buonajuto, ex sindaco di Ercolano, ma anche lui smentisce: “È stata una campagna elettorale straordinaria. Ho incontrato migliaia di persone, una per una, con l’animo con cui mi muovo da sempre: quello di un sindaco, di un amministratore che vive nelle strade della sua comunità, che ascolta, che si carica sulle spalle i problemi reali delle famiglie. Adesso dobbiamo concentrarci sulle sfide più urgenti: sanità, trasporti, ambiente. Non so da dove provengano queste voci. Non ho mai parlato con nessuno di un assessorato e non ho preso alcuna iniziativa in tal senso. Le scelte su eventuali incarichi spettano ai partiti e, naturalmente, al Presidente della Regione Campania, Roberto Fico. Il mio pensiero, oggi, è concentrato esclusivamente sul lavoro da fare e sul mandato di fiducia che i cittadini”.

Altri nomi potrebbero essere Nino Simeone, primo eletto nella lista di Fico. Per lui potrebbero aprirsi le porte dell’assessorato ai trasporti. Materia che già tratta al Comune di Napoli come presidente della commissione consiliare. Ci sarebbe tra i papabili in giunta Giovanni Mensorio, già consigliere uscente, che con la lista Avanti ha preso oltre 22mila preferenze. Per il Movimento 5 Stelle il nome più quotato è quello di Luca Trapanese, primo degli eletti. Per lui ci sarebbe l’assessorato alle politiche sociali, ruolo che già ricopre al Comune di Napoli.

“La gente mi ha votato pur non essendo un politico. È stato premiato il mio lavoro nel sociale. Quattro anni al Comune di Napoli – dice Trapanese – hanno significato molto. I cittadini puntano su chi si impegna nel concreto. Si tratta di voci sul mio conto. Mi affido a Roberto Fico. Sono a sua disposizione su quello che deciderà di fare. Il mio obiettivo è aiutare le persone ed i Comuni che non riescono ad attivare servizi”.

Sul fronte centro destra c’è da capire chi sarà il leader dell’opposizione. Dovrebbe essere il candidato di coalizione Edmondo Cirielli ma se si dimetterà per restare alla Farnesina come vice ministro, si aprirà la discussione all’interno del centro destra. Il tutto dipenderà da un imminente confronto con Giorgia Meloni. Il ruolo dovrebbe spettare al partito arrivato primo, vale a dire Fratelli d’Italia. In questo caso il nome più rappresentativo sarebbe quello delll’ex ministro Gennaro Sangiuliano anche se la prima degli eletti è stata Ira Fele Palmira.

di M.OLA 


Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitterInstagram LinkedIn