Avranno inizio domani alle 11 nell’Aula della Camera le dichiarazioni programmatiche del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo della Camera. Seguirà poi il voto di fiducia.
Al termine dell’intervento di Meloni, la seduta di Montecitorio verrà sospesa per consentire al presidente del Consiglio di recarsi al Senato per consegnare il testo delle sue dichiarazioni programmatiche. La discussione generale avrà inizio alle 13 per proseguire fino alle 17, quando Meloni replicherà. Le dichiarazioni di voto sono previste dalle 17.30 alle 19, quando avrà inizio la ‘chiama’ per la fiducia. Il risultato della votazione è atteso intorno alle 20.30.
I nodi da sciogliere e temi scottanti
C’è molta attesa per il discorso di insediamento del primo Presidente del Consiglio donna. Giorgia Meloni erediata dal precedente governo una situazione economica non semplice: con la recessione alle porte, la leader di Fratelli d’Italia è chiamata a risposte rapide in tema economico. Il sostegno delle imprese e delle famiglie, alle prese con il caro energia e inflazione, è solo una delle ‘patate bollenti’ che sarà costretta a maneggiare Meloni. Nodi cruciali come Reddito di Cittadinanza e partecipazione indiretta nel conflitto tra Russia e Ucraina potrebbero essere introdotti già nel primo discorso alla Camera. Fari puntati anche sui diritti civili.