Quando si tratta di affrontare le strade della Campania, uno su tre abitanti non riesce a mantenere la calma di fronte a una manovra avventata da parte di un altro automobilista. Infatti, il 38% dei campani ammette di perdere regolarmente la pazienza, sfogandosi con gesti e insulti dall’abitacolo. Questo comportamento è spesso una reazione a situazioni di guida pericolose, come quando un veicolo taglia la strada o ignora i segnali di precedenza.
Questo è quanto emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, condotta dall’istituto di ricerca Nextplora in tutta Italia. I risultati non sorprendono, considerando che il 74% dei campani trova la guida un’esperienza stressante. Le manovre rischiose degli altri utenti della strada sono tra i principali fattori di stress, segnalati dal 39% degli intervistati.
Tra i comportamenti considerati più pericolosi, l’uso dello smartphone alla guida è ritenuto il peggiore, poiché provoca distrazione ed errori (41%). Seguono i sorpassi avventati (37%), le manovre improvvise e le frenate brusche (30%), il mancato rispetto della distanza di sicurezza (29%) e l’uso scorretto delle frecce.
Per migliorare la sicurezza stradale e ridurre il rischio di incidenti, i campani ritengono fondamentale puntare su una maggiore educazione stradale fin da giovani (44%) e rafforzare i controlli (29%). Inoltre, il 22% degli intervistati riconosce l’importanza della tecnologia per migliorare la sicurezza. I sistemi di assistenza alla guida (32%), le telecamere e sensori (29%) e i dispositivi di monitoraggio dello stile di guida sono considerati particolarmente utili per promuovere comportamenti virtuosi. Tuttavia, solo il 17% crede che in futuro la sicurezza potrà essere garantita dai veicoli senza conducente.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn