Il cagliaritano Giorgio Delpiano è il nuovo presidente di Confapi Aniem, l’unione nazionale delle imprese edili manifatturiere e settori affini del sistema Confapi.
“Stiamo affrontando – commenta – un periodo complicato scandito da grandi cambiamenti per un settore che ha avuto certamente una forte ripartenza grazie ai bonus, trainando l’economia del Paese nel post pandemia, ma che oggi ne sconta le grosse criticità con più svantaggi che benefici.
Nel prossimo triennio ci impegneremo a lavorare su questo, sul Codice degli appalti e sul sistema della bilateralità in edilizia che va rafforzato e ammodernato”.
Confapi giovani
Eustachio Papapietro, imprenditore a Matera nell’Ict e nelle energie rinnovabili con il gruppo Solida, è il nuovo presidente per il triennio 2023-2026 del gruppo ‘giovani imprenditori’ di Confapi “Un tema fondamentale emerso su cui vogliamo costruire proposte – dice, commentando l’elezione – riguarda la produttività delle nostre imprese. L’Italia, oggi, è il Paese dell’euro che ha guadagnato più competitività internazionale dal 2019.
Ma questo aumento di competitività è soprattutto il frutto di un più forte contenimento dei salari e dei profitti rispetto a quasi tutte le altre economie. Questo sforzo, dunque, è sulle spalle delle imprese e dei lavoratori. Per riequilibrare questi scompensi serve condividere con i nostri collaboratori i risultati che si ottengono, con più salari legati al risultato, con meno imposte e meno contributi sugli straordinari”.